INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

17/12/2021

Emozioni sulla neve. Tre giornate in montagna per conoscere gli sport invernali

La Direzione regionale Inail Veneto ed il Comitato paralimpico regionale promuovono gli sport invernali sugli impianti di Falcade in provincia di Belluno

Emozioni sulla neve. Tre giornate in montagna per conoscere gli sport invernali
FALCADE (BL) - Finalmente di nuovo in montagna per quattro giornate dedicate allo sport nello splendido scenario innevato delle Dolomiti per proporre l’attività sportiva ad un gruppo di assistiti Inail.
 
Dieci assistiti Inail impegnati nello sci paralimpico. Dal 12 al 15 dicembre, nel comprensorio sciistico del Passo San Pellegrino, dieci assistiti, un numero ridotto nel rispetto dei protocolli anti-covid, con il supporto di alcuni istruttori specializzati nello sci paralimpico, hanno imparato a muovere i primi passi sulla neve ritrovando la fiducia nelle proprie capacità e stimolando la ricerca di un speciale equilibrio che gli sci, la neve e la montagna riservano.
 
Lo sport come strumento per favorire il reinserimento sociale. Far conoscere lo sport agli infortunati sul lavoro e promuovere la pratica sportiva come parte integrante di un processo riabilitativo e di reinserimento sociale sono stati gli obiettivi di queste tre giornate che hanno consentito ai partecipanti di sperimentare alcune discipline invernali per poi decidere se continuare a praticare lo sport adattato alle proprie attitudini, desideri, età e tipo di disabilità.  
 
All’iniziativa hanno partecipato anche i familiari degli assistiti. La residenzialità ha permesso di confrontarsi sulle esperienze vissute durante le quattro giornate a cui hanno partecipato anche i familiari degli assistiti, gli assistenti sociali Inail del territorio e alcuni rappresentanti del CIP. Come riscontrato anche in altre edizioni il “gruppo” creatosi attorno a questa esperienza è un elemento determinante per l’apprendimento di nuove tecniche e strumenti per praticare lo sci alpino e per rinforzare in tutti i partecipanti, compresi gli addetti ai lavori, l’importanza dello sport nella vita e delle emozioni positive che vengono generate.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie