INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

05/07/2018

Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro, il 13 luglio a Torino il seminario nazionale Inail-Cni

Dopo Roma e Cagliari, sarà il capoluogo piemontese a ospitare la terza edizione dell’iniziativa, promossa dall’Istituto e dal Consiglio nazionale degli ingegneri nell’ambito del protocollo d’intesa di durata triennale sottoscritto lo scorso gennaio, che ha rinnovato la collaborazione avviata con l’accordo quadro del 2014

Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro, il 13 luglio a Torino il seminario nazionale Inail-Cni
TORINO - Rispondere alle esigenze di aggiornamento su tematiche di attualità nel campo dell’ingegneria della sicurezza per un cospicuo numero di ingegneri sul territorio, favorendo allo stesso tempo la creazione di una rete di professionisti mediante il confronto e la condivisione di idee, informazioni e conoscenze. Questo il duplice obiettivo della terza edizione – dopo quelle di Roma e Cagliari – del seminario promosso dall’Inail e dal Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni), in programma venerdì 13 luglio a Torino, presso la Sala Congressi del Gruppo Abele, in corso Trapani 91/b.

Tra gli obiettivi l’aggiornamento culturale, tecnico e formativo. L’appuntamento rientra tra le attività previste dal protocollo d’intesa di durata triennale stipulato lo scorso 26 gennaio tra l’Istituto e il Cni, che ha rinnovato la collaborazione avviata con l’accordo quadro 2014-2017, fissando tra gli obiettivi principali lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro finalizzate all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri.

Due sessioni di lavoro con approfondimenti normativi e case study. Articolato in due sessioni di lavoro, il seminario prevede nella prima sessione un approfondimento sulle evoluzioni normative in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La seconda sessione, invece, sarà focalizzata su rilevanti contributi di esperienza, attraverso casi di studio. Gli approcci metodologici e operativi illustrati potranno costituire un bagaglio di conoscenze e approfondimenti utili per i professionisti che operano nel settore.

Crediti e registrazione. È previsto il rilascio di quattro crediti formativi per gli ingegneri, rilasciati dall'Ordine degli ingegneri di Torino, e di quattro crediti rilasciati dall’Inail per l'aggiornamento periodico dei responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (Rspp e Aspp). Per le iscrizioni è stato predisposto un unico punto di registrazione, sul sito dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Torino, in cui sono presenti anche ulteriori informazioni di interesse sull’evento.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004