INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/03/2024

Veneto, avviato un ciclo di seminari di approfondimento con i consulenti del lavoro

I primi due incontri si sono svolti il 22 e il 26 marzo a Vicenza e a Venezia. Tutti gli eventi sono accreditati ai fini della formazione continua di aggiornamento professionale

Immagine evento
VENEZIA – Il seminario organizzato il 22 marzo scorso dalla Direzione territoriale Inail con l’Ordine dei consulenti del lavoro di Vicenza ha dato avvio a un ciclo di eventi che hanno l’obiettivo di far conoscere meglio ai consulenti del lavoro della regione le diverse iniziative dell’Istituto finalizzate a supportare le aziende nei progetti di prevenzione, le opportunità offerte per avviare dei progetti di reinserimento lavorativo per persone infortunate sul lavoro e semplificare i flussi operativi. Durate l’incontro sono stati trattati diversi temi, tra i quali i nuovi soggetti assicurati, i principi generali di inquadramento e classificazione, il calcolo dell’oscillazione del tasso medio e le informazioni utili per l’invio di denunce, rateazioni e documentazione relativa agli infortuni.

A Venezia "Salute e sicurezza sul lavoro: un’opportunità per le aziende”. Il secondo seminario sul tema "Salute e sicurezza sul lavoro: un’opportunità per le aziende” si è svolto martedì 26 a Venezia. Tra gli argomenti approfonditi durante l’incontro, organizzato dalla Direzione regionale Veneto e dall’Ordine dei consulenti del lavoro di Venezia, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, le logiche del modello OT23, i requisisti richiesti alle aziende e la tipologia interventi migliorativi ulteriori in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I lavori si sono conclusi con una relazione sulle caratteristiche giuridiche delle azioni di rivalsa sia per le azioni di surroga, sia per quelle dei regressi.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie