INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

07/05/2019

Gli “ScacciaRischi” tra i finalisti dell’Italian Video Game Awards – Best Applied Game

L'applicativo, volto a sensibilizzare i giovani verso i temi della sicurezza e dei rischi degli ambienti di lavoro e di vita, ha ricevuto una nomination con "Best Applied Game"

(.jpg - 144 kb)
Gli “ScacciaRischi”, il videogame ideato dalla Direzione regionale Puglia e realizzato, in sinergia con la Regione Puglia, dalla società PM Studios, è tra i quattro finalisti dell’Italian Video Game Awards – Best Applied Game, la prestigiosa manifestazione dedicata alla valorizzazione delle eccellenze nel mondo dei videogiochi.
L’applicativo ha ricevuto la nomination nella categoria Applied Game, la sezione dedicata ai prodotti aventi finalità di rilevanza sociale diverse dall’intrattenimento.
 
Il videogame, che rientra nell’ambito del progetto – concorso “Gli Scacciarischi – le olimpiadi della prevenzione”, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso i temi della sicurezza e dei rischi degli ambienti di lavoro e di vita, mediante lo strumento dell’edutainment.
Attraverso i dieci livelli di un platform – cartoon e il modulo educativo integrato Securpedia, il giocatore impara, infatti, a riconoscere ed evitare le situazioni di rischio presenti a casa, a scuola e nei cantieri acquisendo una competenza via via più approfondita sui temi della sicurezza dei luoghi di lavoro.
 
La proclamazione del vincitore è prevista venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 12.00, presso la sala dei Cavalli degli studi di Cinecittà. La nomination ricevuta rafforza e consolida l’azione intrapresa dalla Direzione regionale Puglia nell’utilizzo dei nuovi strumenti comunicativi quali veicolo di formazione ed educazione alla salute ed alla sicurezza delle nuove generazioni.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004