INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/04/2022

In Puglia la riunione del Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e la legalità

Ne fanno parte l’Inail, l’Inps, le organizzazioni sindacali e di categoria e gli assessorati regionali al Lavoro e allo Sviluppo economico. Gigante: “Per affrontare un fenomeno complesso come quello infortunistico è necessario operare in maniera sistemica”

In Puglia la riunione del Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e la legalità
BARI - Si è svolta questa mattina a Bari la riunione del Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e la legalità, di cui fanno parte l’Inail, l’Inps, le organizzazioni sindacali e di categoria e gli assessorati regionali al Lavoro e allo Sviluppo economico.

Uno strumento di confronto per rendere efficace l’attività di prevenzione. Il Tavolo, istituito dalla Regione Puglia nel 2021, rappresenta un valido strumento di confronto per rendere realmente efficace l’attività di prevenzione sul territorio regionale: da controlli più serrati alla formazione per i lavoratori e per i datori di lavoro, all'applicazione dei contratti collettivi nazionali, all'inserimento della disciplina sulla sicurezza sul lavoro all'interno delle scuole superiori e delle università, fino all'analisi degli effetti derivanti dal cambiamento del mondo del lavoro e dalle innovazioni tecnologiche.

“Ogni componente mette a disposizione competenze ed esperienze”. “Al Tavolo tecnico sulla sicurezza e legalità istituito dal Consiglio regionale – afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – abbiamo ribadito la necessità di operare per la sicurezza sul lavoro 365 giorni all’anno, rinsaldando il sistema delle sinergie e valorizzando gli interventi positivi già posti in essere. Affrontare un fenomeno complesso come quello infortunistico significa, infatti, operare in maniera sistemica seguendo la logica del lavoro di squadra, nel quale ogni componente mette a disposizione competenze ed esperienze”.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie