INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

03/12/2021

Ricominciare dallo sport, una palestra per la vita

Inail Direzione regionale Veneto e Cip, una giornata insieme per promuovere lo sport e i progetti di reinserimento sociale e lavorativo

(.jpg - 68Kb)
PADOVA - Si è parlato di sport come strumento per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli assistiti Inail, portatori di disabilità causate da infortuni sul lavoro. Se ne è parlato il 2 dicembre scorso in un convegno a cui hanno partecipato medici, infermieri, assistenti sociali Inail, funzionari del Centro protesi di Budrio, delegati provinciali Cip, operatori degli sportelli informativi Cip Inail.

Lo sport per il reinserimento sociale. L’iniziativa, rientrante nel “Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2018/2021”, ha permesso di presentare alcuni progetti di reinserimento sociale avviati in Veneto e stimolato un confronto multisciplinare tra i relatori e i partecipanti all’incontro. È stata un’occasione per riflettere su strumenti e percorsi da attivare per avvicinare sempre di più gli infortunati al mondo dello sport, nonché per condividere con il Cip Veneto le iniziative a sostegno della pratica sportiva, valorizzando il legame tra lo sport e la terapia, tassello fondamentale nel percorso riabilitativo per infortunati e tecnopatici.

La testimonianza degli atleti paralimpici partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo. La presenza di molti sportivi presenti: Chiara Nardo, assistita Inail e atleta della Nazionale italiana di Para-rowing; Stefano Travisani, atleta della Nazionale italiana Para-archery; Marco Pusinich, assistito Inail e atleta della Nazionale italiana paralimpica di tiro a segno, è stata preziosa ed ha offerto una serie di spunti e indicazioni ai professionisti Inail presenti perché i progetti di reinserimento attraverso lo sport possano essere elaborati e gestiti con maggior efficacia e aderenza alle effettive aspettative dei nostri assistiti.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Preferenze cookie