INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/07/2018

Avellino, presentato il report conclusivo del progetto "Facilitare la gestione della sicurezza nelle micro e piccole aziende”

Al centro dell'iniziativa un ausilio che consente alle aziende di monitorare le azioni necessarie a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori in accordo col Documento di valutazione dei rischi

(.jpg - 159 kb)
AVELLINO - È stato presentato il 26 luglio al Circolo della Stampa di Avellino il rapporto conclusivo del progetto "Facilitare la gestione della sicurezza nelle micro e piccole aziende”, realizzato dall’Inail Direzione regionale Campania in collaborazione con Esaaarco, Sistema Impresa di Benevento e Impresa Ambiente Srl, che ha avuto come finalità principale quella di porre in essere azioni in grado di innalzare il livello di sicurezza delle aziende. Fulcro del progetto, uno strumento tecnico-gestionale per rendere il Documento di valutazione dei rischi facile ed intellegibile. Si tratta di software in grado di sviluppare un meccanismo di controllo che, sulla base delle indicazioni e prescrizioni contenute nel Dvr., permette di ottemperare agli adempimenti e alle scadenze previste dalla valutazione dei rischi.

Fondamentali le indicazioni delle piccole e micro imprese. La buona riuscita delle attività è stata possibile grazie alla collaborazione di circa 60 aziende che hanno sposato il progetto. Sono state infatti fondamentali le indicazioni emerse dagli incontri con le piccole e micro imprese, target di riferimento dell'iniziativa in quanto meno strutturate in materia di governo della salute e sicurezza dei lavoratori.

Obiettivo: garantire un luogo di lavoro sano e sicuro a tutti i lavoratori. All'evento hanno partecipato Grazia Memmolo, direttore della Direzione territoriale Inail Avellino – Benevento; Pino Mauriello, consulente Esaarco Campania, Carmine Piccolo, Direttore Uot certificazione verifica e ricerca di Avellino; Luca Beatrice, presidente Impresa Ambiente Avellino. A concludere i lavori, Adele Pomponio, direttore regionale vicario Inail Campania che ha rimarcato l’impegno dell’Istituto e l’attenzione diretta alle imprese con azioni che vanno dai finanziamenti, alla formazione ed informazione fino alla consulenza per l’applicazione delle norme con l’obiettivo finale di garantire a tutti i lavoratori un luogo di lavoro sano e sicuro. “Del resto” - osserva la direttrice – “il nostro tessuto economico è composto per la maggior parte da piccole e micro imprese e in molte realtà lavorative il datore di lavoro è lui stesso destinatario delle politiche di prevenzione”.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004