INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

06/07/2020

Puglia, gli Scaccia Rischi partecipano a Forum Pa 2020

Il progetto realizzato da Inail Puglia e Regione Puglia è stato selezionato per partecipare al contest video nell’ambito della manifestazione digitale in programma dal 6 all’11 luglio

Immagine gli Scaccia Rischi al Forum Pa 2020
Il progetto “Gli Scaccia Rischi: le olimpiadi della prevenzione” è stato ammesso al contest video  “PA sostenibile e resiliente - I migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità”, promosso da Forum Pa in collaborazione con ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile). Finalità dell'iniziativa, che si articola nelle due fasi del contest e del premio, è quella di raccogliere e promuovere i migliori progetti/prodotti concreti che rispondono a un approccio di “innovazione per la resilienza”, cioè volti a realizzare percorsi di innovazione che consentono alle Amministrazioni e alla società in generale di rispondere e adattarsi alle emergenze.  

La versione speciale del videogame, integrato dal rischio Covid 19. La Direzione regionale Inail Puglia ha candidato il progetto realizzato con la Regione Puglia, con la partecipazione di oltre 10mila studenti, che non si è fermato durante l’emergenza sanitaria ed è stato portato a termine attraverso la sua riformulazione con una versione speciale del videogame – integrato dal rischio Covid 19 – nel quale si sono sfidati gli studenti finalisti e con il voto online realizzato attraverso i social. Grazie a tali accorgimenti, sono stati conseguiti risultati eccezionali: la pagina facebook in un mese ha raggiunto 160mila persone, con una copertura dei post di 235mila visualizzazioni. Alla cerimonia finale di premiazione ha parteciapto  in videoconferenza il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Peppe De Cristofaro.

Il videogioco aiuta giovani e meno giovani ad evitare i rischi a casa, a scuola e sul lavoro. Il video presentato dalla Direzione regionale Puglia è stato inserito nel palinsesto del Forum Pa digitale in programma dal 6 all’11 luglio e viene trasmesso in diretta web sul canale della Manifestazione (https://diretta.forumpa.it). La partecipazione al contest del Forum Pa 2020 rappresenta l’ennesimo riconoscimento per il progetto che, attraverso il videogioco, aiuta giovani e meno giovani a riconoscere ed evitare i rischi presenti a casa, a scuola e negli ambienti di lavoro, Covid-19 compreso.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)