LECCE - Il “Protocollo d’intesa per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro nella provincia di Lecce”, siglato presso la prefettura cittadina il 5 maggio 2022, interessa i principali enti ed istituzioni del territorio: Inail, Inps, Prefettura, Provincia, Ispettorato del lavoro, Asl, Camera di commercio, Regione Puglia e le associazioni di lavoratori e datori di lavoro più rappresentative a livello nazionale. Obiettivo dell’accordo è la creazione di un efficace modello di prevenzione e contrasto al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nei settori più vulnerabili, valorizzando le sinergie istituzionali e mettendo in rete competenze, esperienze e multidisciplinarietà.
Nasce l’Osservatorio provinciale sicurezza sul lavoro. L’organismo territoriale, oltre a monitorare gli infortuni avvenuti sui luoghi di lavoro nei settori più a rischio, individuerà strategie di intervento territoriale e vigilerà sulla loro attuazione, favorendo la creazione di “buone pratiche” e la loro diffusione sul territorio. Altro punto qualificante dell’intesa sottoscritta è la promozione di iniziative di formazione e informazione rivolte ai lavoratori e ai datori di lavoro in ordine ai rischi professionali presenti nei rispettivi ambiti di attività e lo sviluppo di una sempre più incisiva attività di vigilanza coordinata, congiunta ed integrata da parte di tutti gli organi competenti.
05/05/2022
Puglia, firmato un accordo per la sicurezza sui luoghi di lavoro
L’intesa sottoscritta da Inail e dalle istituzioni del territorio leccese per la promozione di iniziative a sostegno della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Istituito un Osservatorio permanente per il monitoraggio delle aree a rischio
