INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

03/05/2022

Unione industriali Torino e Inail Piemonte insieme per la sicurezza sul lavoro

Firmato il protocollo d’intesa con cui i due enti si impegnano a collaborare per promuovere la cultura della prevenzione

Immagine formazione in azienda
TORINO - Un accordo per sostenere le imprese nel realizzare iniziative con finalità di prevenzione e fornire risposte di qualità ai bisogni di salute e sicurezza dei lavoratori, anche nella fase di ripresa trainata dal Pnrr: è questo il contenuto del protocollo firmato oggi dall’Unione industriali Torino e dall’Inail Piemonte. L’intesa consolida la collaborazione tra i due enti, al fine di contribuire alla riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico.

Cappetti: “L’accordo testimonia l’importanza della sinergia tra pubblico e privato”. “La sicurezza sul lavoro è una priorità per le nostre imprese e per l’Associazione - ha commentato il direttore dell’Unione industriali Torino, Angelo Cappetti - da sempre molto attiva nello sviluppare iniziative di formazione e informazione capillare su questo tema cruciale. Il rafforzamento della collaborazione e delle sinergie con l’Inail Piemonte è fondamentale per migliorare ulteriormente il supporto che offriamo alle nostre aziende associate. Grazie al protocollo appena firmato - sottolinea - potremo accelerare ancora di più nell’approfondimento e nella divulgazione della cultura della prevenzione e della sicurezza sia nelle fabbriche, sia negli uffici. L’accordo, inoltre, testimonia l’importanza che enti pubblici e privati cooperino sempre più strettamente per il bene della nostra comunità”.

Asaro: “Cercheremo di realizzare un canale privilegiato per le imprese del territorio”. “In questo periodo di difficoltà causata dalla pandemia e dall’inattesa crisi internazionale, ma in costanza della realizzazione del Pnrr, la sicurezza sul lavoro è un obiettivo ancora più urgente per le imprese”, ha aggiunto il direttore regionale Inail, Giovanni Asaro. “il protocollo firmato oggi consente di realizzare numerose iniziative di supporto e di formazione per imprenditori e lavoratori dando subito risposte concrete in termini di prevenzione di infortuni e malattie professionali. In particolare - spiega - attraverso l’associazione datoriale si cercherà di realizzare un canale privilegiato per le imprese del territorio, per garantire loro un ulteriore contributo, il cui valore aggiunto è rappresentato dalle specifiche competenze e dalle risorse professionali, tecniche e strumentali dell’Istituto e dell’Unione industriali Torino, essenziale per realizzare interventi innovativi possibilmente replicabili in realtà aziendali analoghe, con ricadute importanti in termini di numero di soggetti coinvolti”.

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie