INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

18/10/2016

Continua l'impegno di Inail Marche e Opram nella prevenzione e tutela dei lavoratori

Siglato il 30 settembre 2016 il protocollo con il quale prosegue la collaborazione già avviata nel 2001.

accordo_ita
Il d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. considera strategico il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) al fine della prevenzione e della tutela dei lavoratori a livello aziendale.

Con l’ultimo protocollo d’intesa, tra Inail Marche e Opram (Organismo paritetico regionale dell’artigianato delle Marche), siglato in data 30 settembre 2016, di durata triennale, si è deciso di proseguire nella proficua collaborazione già avviata con i protocolli del 2001, 2007 e 2013, con l’obiettivo di dare sostegno a queste figure della prevenzione aziendale.

A tal proposito, le parti hanno indicato quali azioni prioritarie comuni:
  1. la realizzazione di percorsi informativi e formativi, non obbligatori, ai Rls/Rlst;
  2. l’avvio di un percorso di “Alta Formazione” sui contenuti “valoriali” della  salute e sicurezza, che coinvolga lavoratori e loro rappresentanti (Rls/Rlst), datori di lavoro, Oo.ss., Rspp, consulenti aziendali, medici competenti, su temi valoriali della prevenzione, al fine di condividere una comune mission aziendale per la sicurezza, anche approfondendo il tema dei “costi della  non sicurezza”.
Altro punto dell’accordo è quello diretto a sostenere la realizzazione di efficaci Sistemi di gestione e di organizzazione, anche nelle aziende artigiane di piccole dimensioni. Si è deciso, pertanto, di costituire, entro il mese di dicembre 2016, un Comitato paritetico di coordinamento, con funzioni di progettazione, indirizzo, monitoraggio e coordinamento delle attività sopra elencate.

Punto focale dell’accordo il ruolo di un Rls/Rlst che dialoga con un Datore di lavoro anch’esso “educato” alla sicurezza, dimostrando in questo modo che è possibile una moderna sinergia, attenta sia all’organizzazione del lavoro che al costo della mancata sicurezza aziendale. 

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004