INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/02/2019

Inail Marche e gli Atenei della regione per la promozione della sicurezza sul lavoro

Sottoscritto ad Ancona un protocollo d’intesa fra la direzione regionale e le Università delle Marche per la realizzazione di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro

Intesa inail unviersità marche
Ancona 26 febbraio 2019. L’intesa siglata dal direttore regionale Inail con i rettori delle Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, l’Università degli Studi di Macerata e l’Università degli Studi di Urbino prevede la reciproca collaborazione nel campo della promozione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Avviate sinergie per le attività di prevenzione. Negli ultimi anni la direzione regionale ha realizzato con alcuni singoli Dipartimenti Universitari presenti all’interno dei quattro Atenei marchigiani (Medicina del Lavoro, Giurisprudenza, Ingegneria, Comunicazione ed altri) specifici progetti dedicati alla prevenzione. Con la sottoscrizione del protocollo in oggetto si è inteso costituire, invece, un sistema integrato che possa fungere da supporto strategico alle attività di prevenzione negli ambienti di lavoro, utilizzando di volta in volta le diverse specializzazioni universitarie.
     
Previste iniziative dedicate ai giovani. Saranno, pertanto, stipulate convenzioni attuative per la realizzazione di iniziative, quali, a titolo esemplificativo, corsi di formazione universitaria e post universitaria, tirocini, conferenze, seminari, che avranno il compito di rafforzare nei giovani la capacità di conoscere l’ambiente in cui vivono, con particolare attenzione ai temi della prevenzione e della sicurezza.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004