INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/03/2024

Lodi, l’Inail partecipa ad un progetto di volontariato

Siglato in Prefettura il protocollo d’intesa per la realizzazione di attività rivolte ai migranti ospiti nel centro di accoglienza di Ospedaletto Lodigiano

Immagine rep.
MILANO - Attività di volontariato per i migranti ospiti nel centro di accoglienza di Ospedaletto Lodigiano: è quanto prevede il protocollo d’intesa sottoscritto il 21 marzo scorso presso la Prefettura di Lodi. L’accordo è stato siglato dalla Prefettura, dal Comune di Ospedaletto Lodigiano, dalla Direzione territoriale dell’Inail Milano Sud Lodi -sede di Lodi, dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Pavia-Lodi e da Think! Spa, la società cui è affidata la gestione del centro di accoglienza straordinaria di Ospedaletto.

I percorsi educativi favoriscono una più rapida integrazione. Il protocollo si inserisce nell’ambito delle iniziative avviate dalla Prefettura di Lodi con gli enti locali della provincia per favorire la realizzazione di percorsi educativi di accoglienza e d'integrazione rivolti ai migranti ospiti dei centri di accoglienza straordinaria presenti sul territorio lodigiano. I percorsi intendono far conoscere ai cittadini stranieri il contesto sociale dove vivono per favorire una più rapida integrazione, anche mediante lo svolgimento di attività di volontariato orientate a scopi sociali o di pubblico interesse nei settori ambientale e sportivo, oppure in attività a carattere civile e socioeducativo.

Il contributo dell’Inail al progetto. L'Inail fornisce agli enti firmatari dell’accordo tutte le informazioni utili circa la corretta copertura assicurativa in materia di infortuni sul lavoro. Il protocollo d’intesa ha la durata di un anno dalla data di sottoscrizione ed è rinnovabile e può essere esteso ad altri Comuni della provincia come buona pratica di costruzione di una rete che favorisca percorsi di collaborazione, conoscenza reciproca e accoglienza.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie