INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/11/2018

Scuola e cultura della prevenzione: le proposte dello “Spettacolo della sicurezza” al Museo interattivo del cinema

Identica formula ma nuovi contenuti per il progetto di Inail Lombardia e Fondazione cineteca italiana con proiezioni, dibattiti e workshop per l’anno scolastico 2018-2019

(.jpg - 42 kb)
MILANO – Lo spettacolo della sicurezza riapre la stagione delle proiezioni e dei workshop per gli studenti e i docenti delle scuole della Lombardia con i primi appuntamenti di novembre al Museo interattivo del Cinema e alla Spazio Oberdan.

Centinaia gli studenti che hanno già prenotato la sala per una mattinata dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro con visione del film, dibattito in sala con esperto di Inail e di Fondazione Cineteca e distribuzione di materiali di approfondimento. Il progetto prevede per l’anno scolastico 2018-2019 un totale di 15 proiezioni di film per le scuole, 8 workshop per studenti e 3 workshop per insegnanti, senza costi per le scolaresche.
Sul sito dedicato www.spettacolodellasicurezza.it è possibile avere accesso a centinaia di schede di film sul tema della sicurezza e del mondo del lavoro. I docenti possono registrarsi gratuitamente ed effettuare la propria ricerca fra lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e internazionali.

I laboratori sulla sicurezza del lavoro al Mic per studenti e docenti
Il progetto prevede anche un approccio laboratoriale: le classi di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono partecipare presso il Museo interattivo del cinema a workshop per realizzare dei cortometraggi sul tema della sicurezza mentre per gli insegnanti è proposto un ciclo di workshop tenuti da professionisti del settore, per approfondire i temi della sicurezza e del lavoro attraverso la specificità del linguaggio audiovisivo e, in particolare, cinematografico, per realizzare assieme un cortometraggio che sarà poi caricato sulla piattaforma “Lo Spettacolo della Sicurezza”.

I temi da approfondire per l’anno scolastico 2018/2019
Questa edizione mette in evidenza alcuni temi per suggerire percorsi di senso agli spettatori: il disagio adolescenziale, il cyberbullismo, l’intelligenza artificiale, la sicurezza e qualità del lavoro, la sicurezza ambientale, la disabilità, ma sono centinaia i titoli proposti e le possibilità di approfondire i temi affrontati in classe.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004