INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

14/01/2020

Progetto "Guido piano", la premiazione a Reggio Calabria il 13 gennaio

Presenti circa 1.500 studenti presso il teatro Francesco Cilea dove sono state esposte e premiate le foto più significative che hanno partecipato al contest in materia di sicurezza stradale

Sicurezza stradale
REGGIO CALABRIA - Il Comitato italiano paralimpico (Cip) Calabria, in collaborazione con la Direzione regionale Inail Calabria che ha concesso il patrocinio gratuito, ha elaborato il progetto "Guido piano", un’iniziativa in materia di prevenzione volta a promuovere maggiormente l'educazione dei giovani, in particolare degli alunni delle scuole medie superiori, alla corretta circolazione stradale. 

Un concorso a cui hanno partecipato circa 1.500 studenti. Il progetto si è articolato in più fasi. Nella prima, gli studenti sono stati invitati ad inserire su Instagram, entro il 13 dicembre scorso, fotografie inerenti alle tematiche della sicurezza stradale e ispirate al testo di una canzone di Fabio Concato, mentre la fase conclusiva, il 13 gennaio, prevedeva una giornata di premiazione presso il teatro "Francesco Cilea" di Reggio Calabria, a cui hanno partecipato circa 1.500 studenti.

In mostra anche automobili da collezione e d’epoca. Durante l’evento, sono state premiate ed esposte le immagini più significative, che hanno ricevuto il maggior numero di like, ed è stato assegnato il “Premio Caridi", in memoria dell'omonimo funzionario della Polizia di Stato prematuramente scomparso, che ha dedicato la vita all’insegnamento dei valori di giustizia ai giovani. All'interno del teatro è stata allestita anche una mostra di auto da collezione e all'esterno si è tenuta un’esposizione di macchine d'epoca della Polizia stradale. Oltre al Cip Calabria e alla Direzione regionale Inail Calabria sono stati partner dell’iniziativa l'Ufficio scolastico provinciale di Reggio Calabria, la Polizia stradale, la Polizia di Stato, l'Ordine dei medici e l'Aci.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004