INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

10/05/2019

All’opera per Inail, un progetto didattico realizzato da Ese e Inail Savona

Un progetto didattico volto a formare i giovani dell’Ente Scuola edile (Ese) in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro, anche l’Inail aderisce al protocollo d’intesa con la Regione Lazio
Il progetto didattico dell’Ese. In programma per martedì 14 maggio alle ore 11.00, presso la sede Inail di Savona, l’incontro pubblico in cui saranno presentati i risultati del progetto didattico “All’opera per Inail”, a cura dell’Ente Scuola edile (Ese) di Savona e della sede Inail di Savona.
L’obiettivo è la condivisione delle competenze: il know how Inail in termini di informazione sui temi della sicurezza e le abilità tecnico/pratiche della Scuola Edile savonese. L’accordo, sottoscritto il 2 aprile 2019, si è tradotto in un project work (valido come formazione per l’alternanza scuola lavoro) per i giovani dell’Ese alle prese con opere di ripristino e manutenzione dello stabile dell’Inail di Savona.
A cura della sede savonese, l’organizzazione di incontri informativi in materia di sicurezza e prevenzione, finalizzati a ridurre i possibili rischi di infortunio sui luoghi di lavoro e ad aiutare i giovani a diventare validi professionisti e cittadini consapevoli.
 
La cultura del saper fare. Il Presidente dell’Ese, Maurizio Bagnasco, si è espresso così in riferimento al progetto: “nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ese, i percorsi triennali rappresentano ‘l’anima’ più sociale delle nostre attività didattiche, focalizzandosi sulla cultura del ‘saper fare’ come veicolo di quel ‘saper essere’ necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili. Diventa strategico per i nostri giovani costruire un percorso di apprendimento in situazione reale, garantendo l’acquisizione di una cultura del lavorare in sicurezza e secondo criteri di qualità, sperimentando sin da ora cosa vuol dire intervenire a migliorare la società, con le proprie competenze e abilità. L’occasione del progetto 'All’opera per l’Inail’ soddisfa pienamente tutti gli obiettivi prefissati dal nostro Ente”.
 
Il valore aggiunto della formazione. Il Direttore territoriale Inail, Enrico Lanzone, ribadisce l’importanza del progetto: “il mio ringraziamento va all’opera prestata dall’Ese a favore dell’ambiente di lavoro della sede di Savona che considero valore aggiunto e attività qualificante della collaborazione che lega istituzioni e agenzie formative dove la cultura del lavoro si traduce in pratiche e saperi concreti. Abbiamo inteso, dal canto nostro, rendere disponibili per i giovani allievi dell’Ese alcune competenze e il know how dell’Istituto assicurativo per porli nella condizione di prevenire e gestire i rischi di un settore, l’edilizia, che contribuisce in modo prevalente alle statistiche degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Confidiamo che una volta introdotti, a pieno titolo, nel tessuto produttivo, sappiano affrontare con la dovuta attenzione i pericoli cui saranno esposti a tutela della salute e sicurezza di se stessi e degli altri”.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004