INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

13/01/2022

A scuola… leggeri! Parte il progetto in collaborazione tra ISA4 e Inail La Spezia

L’iniziativa sperimentale si sviluppa in attuazione del protocollo d’Intesa siglato il 22 novembre scorso dalla Sede Inail e dall’Ufficio scolastico provinciale, per promuovere la cultura della sicurezza nella provincia spezzina, in linea con la campagna 2020-2022 “Alleggeriamo il carico” dell’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di Bilbao

(jpg - 50,4Kb)
LA SPEZIA – Come affrontare una giornata scolastica a partire dalla preparazione dello zaino? A quali comportamenti e atteggiamenti improntare i gesti quotidiani per gestire in sicurezza le giornate degli alunni delle scuole primarie? Dalla composizione e dal peso degli zainetti, ai gesti improntati all’attenzione e al rispetto proprio e altrui, nasce l’idea di “A scuola…leggeri!”, l’attività prevenzionale promossa, per l’anno scolastico 2021/2022, dalla Sede Inail della Spezia e dall’Ufficio scolastico provinciale. L’iniziativa sperimentale si rivolge alle classi 3e e 4e dell’istituto comprensivo ISA4: circa 170 bambini per i quali il carico di libri aumenta in maniera significativa rispetto agli anni precedenti, mentre, secondo le regole del Ministero dell’Istruzione, il peso dello zaino dovrebbe essere contenuto tra il 10 e il 15% del peso corporeo.
 
I disturbi muscoloscheletrici rappresentano circa il 75% delle malattie professionali. Il peso dello zaino diventa, così, occasione per sensibilizzare famiglie, docenti e bambini sul tema dei disturbi muscoloscheletrici, che sommano circa il 75% delle malattie professionali riconosciute dall’Inail e sono tra i temi prioritari nell’agenda delle istituzioni nazionali e internazionali impegnate a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Prima tra tutte, l’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di Bilbao che l’ha posta al centro della Campagna 2020-2022 con lo slogan “Alleggeriamo il carico”.
 
Lorenzini: “Gli studenti possono essere protagonisti della costruzione di una società più inclusiva”. “La cultura della prevenzione - ha dichiarato Giovanni Lorenzini, della Direzione territoriale Inail della Spezia – è un obiettivo da conseguire attraverso atteggiamenti e comportamenti quotidiani. Gli studenti, fin dalla scuola primaria, possono essere protagonisti, ove opportunamente formati e informati dal corpo docente, con tutto l’apporto possibile delle istituzioni, della costruzione di una società più inclusiva, basata sui valori del rispetto della persona. Le esperienze, i laboratori, gli insegnamenti che si ispirano alla salute e sicurezza del lavoro sono tra gli aspetti fondanti di tale percorso.



© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Preferenze cookie