INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

19/04/2024

“Infortuni… Time out”, atleti e studenti ancora insieme per la sicurezza sul lavoro

La Direzione territoriale Inail di Caserta prosegue il suo impegno per la diffusione della cultura della prevenzione nelle scuole del territorio con una nuova iniziativa itinerante in collaborazione con la società di pallacanestro Juvecaserta 2021

Immagine formazione studenti
CASERTA – Dopo il progetto “Diamo un calcio agli infortuni”, promosso nel 2022 dalla Direzione territoriale Inail di Caserta con la società sportiva Casertana football club, l’Inail scende di nuovo in campo, stavolta al fianco dei giocatori della squadra di pallacanestro Juvecaserta 2021, con l’iniziativa formativa “Infortuni… Time out”. L’intento del progetto, in continuità con il precedente che ha portato calciatori e professionisti dell’Istituto all’interno delle scuole del territorio, è quello di proseguire il percorso di sensibilizzazione degli studenti degli istituti superiori ai temi della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso la pratica sportiva quale volano di inclusione, coesione e partecipazione sociale, soprattutto tra i giovani.

Iovino: “Il progetto intende diffondere in ambito scolastico i principi di legalità”. “Questa iniziativa – ha spiegato Giovanna Iovino, direttrice della Direzione territoriale Inail Caserta – si colloca tra le prime azioni volte a realizzare l’obiettivo condiviso di diffondere in ambito scolastico i principi di legalità, mediante attività formative riguardanti la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro”.  Il progetto dà esecuzione alla Rete istituzionale di servizi per lavoratori, giovani e imprese in tema di prevenzione, sicurezza e servizi ai cittadini del territorio casertano, nata a seguito del protocollo di intesa siglato lo scorso dicembre tra l’Inail, il Comune e la Asl di Caserta, e, tra gli altri, i Vigili del fuoco, la Camera di Commercio, Confindustria Caserta, e gli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, dei dottori commercialisti esperti contabili e dei consulenti del lavoro.

Dal 19 aprile al via una serie di incontri. In programma anche un ciclo di incontri presso altre scuole della provincia. Il primo appuntamento si è svolto venerdì 19 aprile e ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico statale Armando Diaz. A seguire gli incontri del 22 aprile presso l’istituto di istruzione superiore Francesco Giordani, e del 15 maggio presso l’istituto superiore Terra di Lavoro. Nel corso degli eventi, i professionisti dell’Inail illustrano agli studenti il ruolo e la mission dell’Istituto per stimolare, con l’intervento di alcuni atleti della squadra di basket Casertana, la riflessione, il dibattito e la condivisione di esperienze e favorire una più ampia conoscenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti domestici.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie