INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

23/09/2021

Al via la prima edizione del “Campus Sportivo di Paraciclismo 2021” CIP - Inail Sardegna

Dal 24 al 26 settembre 2021 in programma a Selargius (Ca), presso il Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico della A.S.D. SA.SPO Cagliari, il primo stage di Paraciclismo Sardegna 2021

Campus paraciclismo Sardegna
SELARGIUS (CA). Il Commissario tecnico della Nazionale italiana di Paraciclismo, Mario Valentini, protagonista delle ultime Paralimpiadi a Tokyo, guida il primo stage di avviamento alla disciplina dell’handbike in Sardegna, organizzato dal CIP, Comitato regionale Sardegna, in collaborazione con Inail Sardegna. L’evento rientra tra le attività programmate nell’ambito del Piano quadriennale 2018/2021, adottato dall’Istituto e condiviso dal Comitato Paralimpico Italiano, per promuovere la cultura dello sport e per sostenere l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro.

Lo sport per ripartire. Avvicinare le persone con disabilità da lavoro allo sport, in quanto strumento d’elezione per il recupero psicofisico e per la ricostruzione di reti relazionali e sociali, dopo un infortunio: è questa la finalità dell’iniziativa in programma a Selargius, che racconta anche le storie virtuose di atleti Inail, ripartiti dopo un grave infortunio sul lavoro, proprio grazie allo sport.

Tre giornate tra pratica e teoria. Nove assistiti Inail, con i loro accompagnatori, partecipano ad una tre giorni di attività, in cui si alternano pratica e teoria. Durante lo stage, i futuri atleti imparano a conoscere la storia del Paraciclismo e della Nazionale Italiana, le biciclette in uso nelle varie categorie sportive, il posizionamento in bicicletta secondo le diverse disabilità e praticano le attività di preatletismo necessarie per chiudere, infine, con le prove in pista. L’evento è aperto anche a persone con disabilità civile, a tecnici e istruttori della Federazione Ciclisti Italiana e prevede momenti di aggregazione e inclusione, spazi di approfondimento e confronto tra i partecipanti. Il programma è disponibile al link sottostante.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)