INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

28/05/2019

La prevenzione e riabilitazione dei danni da stress lavoro-correlato

Si consolida la collaborazione tra Inail Toscana e Università di Pisa per il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro

Sinergia Inail Coop Form
Firenze - Sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Inail Direzione regionale Toscana e Università di Pisa – Dipartimento di ricerca transazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, finalizzato all’ attivazione del progetto “Formazione qualificata e percorsi terapeutici multimediali in materia di patologie stress lavoro correlato”, che ha come obiettivo l’applicazione sperimentale di nuovi percorsi terapeutici per il reinserimento del disabile psichico da causa lavorativa e la qualificazione specifica dei professionisti incaricati di valutazione in ambito di contenzioso giudiziale.
 
Il protocollo d’intesa. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del protocollo d’intesa, stipulato in data 4 aprile 2016 da Inail Direzione Regionale per la Toscana e dall’Università degli studi di Pisa,  volto alla più ampia collaborazione per la realizzazione di molteplici iniziative, tra le quali anche la predisposizione e attuazione di progetti di ricerca applicata, formazione universitaria e post universitaria di alta formazione nelle aree di comune interesse.
 
La presentazione del progetto. Si terrà mercoledì 29 maggio, alle ore 15, nella Sala Galilei del Rettorato di Pisa, la conferenza stampa di presentazione del progetto regionale sulla prevenzione e riabilitazione dei danni da stress lavoro-correlato con l'uso di realtà virtuale e percorsi formativi universitari specifici, proposto da Inail Regione Toscana, Università di Pisa, Azienda ospedaliero-universitaria pisana e Scuola superiore Sant’Anna.
 
I relatori. Alla presentazione interverranno: il prorettore per i rapporti con gli enti del territorio dell'ateneo pisano, Marco Gesi, il direttore regionale di Inail Toscana, Giovanni Asaro, il direttore generale dell'Aoup, Silvia Briani, il direttore della Scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell'Università di Pisa, Alfonso Cristaudo, il responsabile del Centro per il disadattamento lavorativo dell'AOUP, Rodolfo Buselli, il dirigente medico della Sovrintendenza medica regionale Inail, Massimo Paoli, i dottori Marcello Carrozzino e Federico Vanni della Scuola superiore Sant'Anna.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)