INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

24/09/2018

Prevenzione e sicurezza: sinergia Inail Anpal Servizi nei percorsi di alternanza scuola lavoro in Umbria

Al via le iniziative del protocollo d’intesa siglato nel luglio scorso. La collaborazione mira a potenziare i contenuti dell’azione formativa. In programma iniziative congiunte per diffondere tra i giovani la cultura della legalità

immagine news (.jpg - 124 kb)
PERUGIA - Entra nel vivo la progettazione delle attività previste dal protocollo d’intesa siglato lo scorso luglio tra Direzione regionale Inail Umbria e la struttura regionale di Anpal Servizi, l’agenzia che opera per la promozione, la progettazione, la realizzazione e la gestione di attività ed interventi finalizzati allo sviluppo dell’occupazione sull’intero territorio nazionale, con particolare riguardo alle aree territoriali depresse e ai soggetti svantaggiati del mercato del lavoro.

Una collaborazione tesa a rafforzare i contenuti dell’azione formativa. La sinergia regionale che mira a potenziare i contenuti del percorso educativo, al fine di favorire la diffusione della conoscenza in tema di salute e sicurezza, sia nei percorsi di alternanza scuola lavoro che di apprendistato di primo livello, prevede varie tipologie di azioni.

Interventi formativi da parte dell’Inail a favore dei tutor di Anpal Servizi. Tra le iniziative in programma: la realizzazione da parte dell’Inail di un intervento formativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ai tutor di Anpal Servizi, figure chiave nelle attività di assistenza tecnica a favore di dirigenti scolastici, docenti, imprese e soggetti ospitanti in genere.

Diffondere tra i giovani la cultura della legalità. Tra gli interventi previsti anche la messa a punto di iniziative congiunte tese a diffondere tra i giovani la cultura della legalità, allo scopo di favorire la conoscenza della normativa lavoristica, con riferimento alla sicurezza sul lavoro e al corretto utilizzo degli strumenti di politica attiva del lavoro e di inserimento nell’occupazione.

Attività di reinserimento nel mondo della scuola nei riguardi degli assistiti Inail più giovani. Nell’ambito della sinergia tra Inail Umbria e Anpal Servizi sono in programma anche iniziative di reinserimento nel mondo scolastico nei confronti degli assistiti Inail più giovani per facilitare il completamento del percorso di studi (in scuole di II grado e in università per assistiti Inail, al di sotto dei 25 e 29 anni).

Alessandra Ligi: “La sinergia nuovo tassello del percorso che Inail ha avviato con il sistema scolastico del territorio”. Per il direttore regionale Inail Umbria: “La sinergia avviata si colloca quale nuovo tassello del percorso che Inail ha avviato con il sistema scolastico del territorio con l’obiettivo di sostenere azioni formative per lo sviluppo della conoscenza e per la maturazione della consapevolezza tra i giovani dell’importanza dei temi di legalità, sicurezza e prevenzione dei rischi lavorativi”.

Elisabetta Corbucci: “L’accordo con Inail Umbria, prima esperienza nazionale di collaborazione innovativa ed organica”. Per la responsabile Divisione transizioni Anpal Servizi Umbria: “La qualificazione dei percorsi di alternanza e transizione è possibile solo in un contesto di condivisione di obiettivi e di cooperazione tra tutti gli attori al fine di creare un effetto moltiplicatore degli sforzi. In quest’ottica l’accordo con Inail Umbria rappresenta una prima esperienza a livello nazionale di collaborazione innovativa ed organica sui temi cruciali del lavoro, della legalità e della sicurezza che interessano i giovani, le famiglie, le istituzioni formative e i datori di lavoro”.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004