INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

19/04/2023

Uni, a Milano la cerimonia di consegna del Premio Paolo Scolari

Tra i premiati anche Fabrizio Benedetti, coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail, per il contributo fornito all'attività di normazione nell'ambito della prevenzione aziendale

Uni, a Milano la cerimonia di consegna del Premio Paolo Scolari
MILANO - È stato assegnato oggi a Fabrizio Benedetti, coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail, il Premio Paolo Scolari 2023. Il premio è un attestato di eccellenza attribuito dall’Uni, ente italiano di normazione, per riconoscere ufficialmente l’impegno profuso da personalità pubbliche, esperti tecnici, amministratori, comunicatori e altri professionisti che si sono distinti nel campo della normazione tecnica volontaria. A ricevere il premio, consegnato al termine dell’assemblea ordinaria dei soci svoltasi a Milano, sono stati anche Elena Bonetti, ex ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Sila Mochi, cofondatrice del network Inclusione Donna, Elena Bravo, primo ricercatore presso l’Istituto superiore di sanità, Moreno Morello, inviato di Striscia la notizia, e Giovanni Giulio Perego, già direttore dell’ente federato Unichim.

Il riconoscimento per la diffusione delle attività di normazione presso operatori economici, cittadini, istituzioni. Secondo i promotori del Premio, i vincitori hanno animato l’attività di normazione degli organi tecnici nazionali (Uni), ma anche degli enti federati, europei (Cen) e internazionali (Iso), ampliandone la conoscenza presso gli operatori nel processo di crescita economica sostenibile e inclusiva. Analogamente, hanno valorizzato il lavoro di normazione presso l’opinione pubblica, per effettuare scelte di acquisto e consumo più consapevoli, e presso le istituzioni, per la creazione di sinergie con la legislazione idonee a semplificare il quadro regolamentare di riferimento.

Nella motivazione l’impegno per la sicurezza sul lavoro. Nelle parole del presidente Uni, Giuseppe Rossi, “Fabrizio Benedetti si è distinto per il pluriennale contributo fornito all'attività di normazione nell'ambito della sicurezza sul lavoro, valorizzando, tra gli altri, il supporto delle disposizioni regolamentari e svolgendo una costante opera di divulgazione delle tematiche connesse, arrivando a ricoprire con grande equilibrio e competenza il ruolo di presidente della commissione tecnica Uni Sicurezza”.

Il Premio, il logo Uni interpretato artisticamente. Il Premio Paolo Scolari, fortemente voluto dall’ex presidente Uni prematuramente scomparso nel 2008, è un’onorificenza simbolica di eccellenza, che consiste in un attestato e nella interpretazione del logo dell’ente, opera d’arte dello scultore Alberto De Braud.

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie