INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

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23/10/2018

Il servizio SuperAbile Inail fra i “casi di successo” di Smau Milano 2018

Il contact center integrato per la disabilità dell’Istituto premiato per l’innovazione dalla principale fiera italiana dell’IT. A ritirare il riconoscimento Alessia Pinzello, della Direzione centrale prestazioni socio-sanitarie: “Per noi l’open innovation è un’occasione di miglioramento del servizio offerto agli utenti”

Il servizio SuperAbile Inail fra i “casi di successo” di Smau Milano 2018
MILANO - Il servizio SuperAbile Inail è uno dei “casi di successo” dell’edizione 2018 di Smau Milano. Il contact center integrato per la disabilità dell’Istituto ha ricevuto, infatti, il premio innovazione assegnato dalla manifestazione di riferimento italiana per il settore IT, in programma da oggi fino al 25 ottobre nel padiglione 4 di Fiera Milano City.
 
Portale, rivista e call center per abbattere le barriere. Articolato in un portale di informazione, in una rivista mensile disponibile in formato cartaceo e digitale, e in un call center gratuito di consulenza telefonica, con operatori costantemente aggiornati sui temi della disabilità, formati per gestire le richieste degli utenti attraverso un percorso di consulenza e orientamento, il servizio SuperAbile è stato premiato per la sua capacità di abbattere le barriere.
 
“Diamo risposte a esigenze e bisogni specifici”. “Miriamo a superare le barriere della conoscenza che, al pari delle barriere architettoniche, costituiscono un ostacolo al reinserimento e all’inclusione sociale. L’utente fa domande, anche attraverso chat e post, e noi diamo risposte a esigenze e bisogni specifici”, ha spiegato Alessia Pinzello, dirigente presso la Direzione centrale prestazioni socio-sanitarie, che coordina le attività del contact center e ha ritirato il riconoscimento per l’Inail.
 
L’esperienza raccontata anche nella tavola rotonda con gli altri vincitori. L’esperienza di SuperAbile è stata raccontata anche nello “Smau Live Show” di oggi pomeriggio dedicato ai “servizi al cliente e al cittadino: innovazione a 360 gradi, dentro e fuori l’azienda”. La tavola rotonda, moderata da Giulia Cimpanelli, giornalista del Corriere della Sera, e aperta dall’intervento del presidente di Smau, Pierantonio Macola, oltre a Pinzello ha coinvolto i rappresentanti delle aziende e degli altri enti pubblici che hanno vinto il Premio Innovazione Smau Milano 2018: Stefano Sordi (Aruba), Fabio Florio (Cisco), Stefano Aggravi (Regione Val d’Aosta), Filippo Capriotti (Eni) e Paola Pisano (Comune di Torino).
 
“Abbiamo creato diverse app mobili che migliorano le condizioni di vita”. “In coerenza con la nostra natura di ente pubblico non economico – ha spiegato la dirigente dell’Inail – l’open innovation per noi non rappresenta uno strumento di business o di vantaggio concorrenziale sul mercato, ma un’occasione di miglioramento del servizio agli utenti. Dal punto di vista tecnologico abbiamo creato diverse app mobili targate SuperAbile che favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità”.

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