INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

04/10/2021

Open House Roma, raggiunto il numero massimo di visitatori nella sede Inail di via IV novembre

Grande successo per l’iniziativa che ha riaperto al pubblico le porte dell’edificio storico dell’Istituto, dopo la pausa del 2020 dovuta alla pandemia. Nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19 è stata raggiunta l’affluenza massima per ogni turno di ingressi

Immagine palazzo via IV novembre
ROMA – Raggiunto il numero massimo di visite previste nella sede istituzionale dell’Inail in via IV novembre a Roma, aperta al pubblico sabato 2 e domenica 3 ottobre scorsi nell’ambito di Open House Roma, la manifestazione grazie alla quale, ogni anno, è possibile visitare palazzi e luoghi storici di norma non accessibili. L’edificio, realizzato dall’architetto Armando Brasini, è stato meta di circa 300 tra romani e turisti che hanno preso parte ai gruppi contingentati per le visite, possibili solo su prenotazione.

Una storia che inizia nell’800. Dove oggi sorge la sede dei vertici istituzionali dell’Inail, nel 1886 fu costruito il Teatro drammatico nazionale, demolito nel 1929. L’architetto Armando Brasini si occupò della ricostruzione dell’edificio, terminata nel 1932. Esteso su una superficie di circa 2700 metri quadrati, il palazzo è strutturato su sette livelli e vanta una torre, uno scalone monumentale e una terrazza panoramica. Grandi colonne gli conferiscono un notevole impatto visivo, ma la progressione in altezza enfatizza il suo effetto plastico e gli dona leggerezza. All’interno è possibile ammirare anche reperti archeologici. Duranti dei lavori di restauro, infatti, sono stati scoperti alcuni tratti di mura romane corrispondenti alla cinta di confine con i giardini Colonna.

Circa duecento i siti aperti nel fine settimana dedicato alle visite. Giunta alla nona edizione, Open House Roma ha riaperto quest’anno le porte di circa 200 edifici della capitale che hanno accolto i visitatori durante il primo week end di ottobre. Tra questi, oltre ai palazzi storici nel centro della città, edifici che ospitano istituzioni culturali, spazi sacri di istituti e congregazioni religiose, ma anche esempi di rigenerazione e riuso edilizio, compresi appartamenti e architetture d’interni.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)