INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/09/2018

Dal 26 al 28 settembre a Bari l’81° congresso nazionale della Siml

Organizzato dalla Società italiana di medicina del lavoro con il patrocinio dell’Inail, l’evento è dedicato quest’anno alla prevenzione e alla promozione della salute

(.jpg - 40,2 kb)
“La medicina del lavoro: dalla prevenzione alla promozione della salute” è il titolo del congresso nazionale della Siml, la Società italiana di medicina del lavoro, giunto quest’anno all’81° edizione. La tre giorni, organizzata con il patrocinio dell’Inail e di altri enti e aziende ospedaliere, si svolgerà a Bari, dal 26 al 28 settembre, con un vasto programma incentrato su temi di grande interesse nel campo della tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Dal d.lgs. 81/2008 ai metodi di valutazione del rischio e protezione dei lavoratori. Il convegno, suddiviso in tre sessioni plenarie e 12 sessioni parallele, fa un’ampia panoramica sugli argomenti legati alla prevenzione e alla salute dei lavoratori. In apertura dei lavori è prevista una lettura magistrale sulla sostenibilità del Sistema sanitario nazionale, seguita da una tavola rotonda focalizzata sull’analisi del percorso del d.lgs. 81 del 2008 a dieci anni dalla sua emanazione. Durante le tre sessioni plenarie saranno, invece, affrontati i temi relativi al rischio occupazionale e all’impatto ambientale dell’industria siderurgica, al lavoro come promozione della salute e ai metodi avanzati di valutazione del rischio e alla protezione dei lavoratori. Tutti gli argomenti esposti potranno poi essere ripresi e sviluppati ulteriormente durante le sessioni parallele.
 
La mission della Siml. La Società italiana di medicina del lavoro opera con l’obiettivo di contribuire all’adozione di condizioni organizzative che garantiscano il benessere fisico, sociale e mentale dei lavoratori. Per raggiungere tale scopo favorisce studi e ricerche sui temi della prevenzione, della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela della salute, organizza corsi di formazione e aggiornamento e collabora con enti pubblici, aziende private e società scientifiche.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004