22/08/2016
Da Roma 1960 a Rio 2016, l’Inail alla XV edizione dei Giochi paralimpici
A più di mezzo secolo dalle prime Paralimpiadi della storia, nate da un’intuizione di Antonio Maglio, direttore del Centro paraplegici di Ostia, l’Istituto sarà presente nella megalopoli brasiliana con una propria area dedicata all’interno di Casa Italia per promuovere le pratiche sportive e l’orientamento come strumenti di reinserimento sociale delle persone con disabilità

In Brasile una delegazione in rappresentanza dell’Inail. Nello spazio Inail allestito a Casa Italia una delegazione composta da rappresentanti delle Direzioni centrali Prestazioni socio-sanitarie, Assistenza protesica e riabilitazione, Pianificazione e comunicazione promuoverà le attività istituzionali finalizzate al reinserimento sociale dei disabili attraverso la pratica sportiva. A Rio, inoltre, saranno presenti tecnici del Centro Protesi di Vigorso di Budrio e della filiale di Roma per assistere alcuni atleti della squadra azzurra.
Online il numero monografico di SuperAbile Inail. E’ già disponibile online il numero speciale della rivista SuperAbile Inail, che raccoglie le testimonianze di chi gareggerà fra un mese in Brasile insieme a quelle dei primi atleti diventati campioni del Centro paraplegici di Ostia diretto dal neuropsichiatra Antonio Maglio, pioniere della sport-terapia e ideatore dei primi Giochi internazionali per disabili. Una carrellata di emozioni e ricordi accompagnati da foto d’epoca inedite, che parte dai “ragazzi di Ostia”, protagonisti delle prime edizioni delle Paralimpiadi, e prosegue con le interviste ai protagonisti di oggi. Da Martina Caironi, che a Rio sarà portabandiera dell’Italia, a Bebe Vio, da Alex Zanardi a Vittorio Podestà, da Cecilia Camellini a Luca Pancalli, che dal 2000 presiede il Comitato italiano paralimpico (Cip).
Testi, video e immagini raccolti nel progetto “Memoria paralimpica”. Il numero monografico di SuperAbile Inail rientra nel progetto “Memoria paralimpica”, promosso insieme al Cip per recuperare e diffondere le testimonianze dei protagonisti dello sport paralimpico e dei loro familiari. Il progetto comprende un sito web, che raccoglie testi, foto e interviste, il film-documentario di un’ora “E poi vincemmo l’oro”, che racconta le origini del movimento paralimpico italiano, una mostra fotografica e un pieghevole illustrativo. La presentazione ufficiale è in programma a Roma, presso la sede centrale dell’Inail di piazzale Pastore, il prossimo primo settembre, a una settimana dall’apertura dei Giochi di Rio.
- XV edizione Giochi paralimpici estivi - Rio de Janeiro, 7-18 settembre 2016
-
Si alza il sipario sulle XV Paralimpiadi di Rio. Anche l’Inail a Casa Italia
Allo stadio Maracanã la cerimonia di inaugurazione dei Giochi che fino al 18 settembre impegneranno 4.500 atleti di 176 Paesi. L’oro di Londra Martina Caironi portabandiera della squadra azzurra. Ieri l’apertura della sede della delegazione italiana nella città carioca, alla presenza del direttore generale dell’Istituto, Giuseppe Lucibello
-
Memoria paralimpica, storia e sviluppo dello sport per disabili
Alla vigilia delle Paralimpiadi di Rio 2016, presentato presso l’auditorium Inail di Piazzale Pastore a Roma il progetto volto a recuperare e a mettere a disposizione della collettività le testimonianze dei protagonisti dello sport paralimpico italiano.