INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/05/2021

Le Olimpiadi della prevenzione verso le finali

Il progetto promosso dall’Inail Puglia e dall’Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, è pronto per il game conclusivo e, dal 26 maggio, si parte alla conquista del titolo di “Campione olimpico della Prevenzione 2020/2021”

ScacciaRischi Game finale
BARI - “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, il progetto promosso dall’Inail Puglia e dall’Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, è giunto alle battute finali.
 
Dieci finalisti alla “final special edition”. Dal prossimo 26 maggio 2021, e fino alle ore 10.00 del 3 giugno, i dieci finalisti, cinque per le scuole primarie e cinque per le secondarie di primo grado, dei quasi 7.000 studenti che hanno partecipato all’iniziativa, si sfidano virtualmente in una “final special edition” del videogioco, arricchito di contenuti relativi alla prevenzione del coronavirus.
 
Premi destinati al miglioramento degli edifici scolastici. Contestualmente la sfida si arricchisce di un aspetto social: i finalisti possono, infatti, aumentare il punteggio ottenuto col videogame grazie ai like apposti al proprio video di presentazione che viene pubblicato sulla pagina facebook “Gli ScacciaRischi: le finali delle olimpiadi della prevenzione”. Per ogni “mi piace” ricevuto è attribuito un bonus di 100 punti. La classifica generale viene così elaborata sommando il punteggio massimo conseguito nel videogame e i punti ottenuti mediante i like del video di presentazione. Ai vincitori sono assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici per un totale di 10.000 euro. La premiazione ufficiale si svolge il 4 giugno nel corso di un evento online durante il quale sono collegate tutte le scuole vincitrici e che vede l’intervento di rappresentanti degli Enti promotori.
 
I due vincitori della gara a squadre. Si è invece già conclusa lo scorso 10 maggio la gara a squadre, novità dell’edizione scolastica 2020/2021. I due video vincitori – disponibili ai link sottostanti - che  hanno ottenuto il maggior apprezzamento social mediante i “like” sono stati: per le scuole primarie, il Polo 3 di Galatina (docente Daniela Valentini) e, per le scuole secondarie di I grado, il Don Bosco Manzoni Sannicandro di Bari (docente Maria Cea). Alle due scuole vincitrici è stato assegnato un premio di 1500 euro ciascuna, da utilizzare per l’acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione e al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle strutture scolastiche.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Preferenze cookie