INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

12/10/2018

Non solo Prevenzione: il mondo Inail ad Ambiente Lavoro 2018

Edizione numero 18 per il Salone nazionale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in programma a Bologna dal 17 al 19 ottobre, che si inserisce nel più vasto progetto “Ambiente Lavoro”. L’Inail partecipa alla manifestazione come co-promotore del programma e dell’organizzazione dei convegni nazionali dBA_2018, Reach e Reach Agricoltura. In agenda numerosi incontri di approfondimento tecnico e di aggiornamento professionale

(.jpg - 86 kb)
Sarà Ambiente Lavoro 2018 ad ospitare l’evento delle attività connesse al nuovo Piano nazionale di prevenzione edilizia, con la creazione di un archivio di “Buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili” da parte dell’Inail e del Coordinamento tecnico interregionale. E’ una delle novità della 18ma edizione del Salone nazionale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che si riafferma come il principale punto di riferimento per enti pubblici e aziende private e per quanti sono coinvolti a vario titolo nei processi interni di prevenzione aziendale.

Nel nuovo Piano di prevenzione in edilizia anche un repertorio di buone pratiche. Il seminario di presentazione del Piano, giovedì 18 ottobre alle ore 15 presso la sala Armonia, si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore centrale prevenzione Inail, Ester Rotoli, e del Coordinatore del Gruppo tecnico interregionale su salute e sicurezza sul lavoro, Nicoletta Cornaggia, e vuole essere l’occasione per rilanciare le attività di collaborazione istituzionale di supporto al Piano edilizia, attraverso la creazione di una banca dati delle migliori soluzioni e procedure di sicurezza in edilizia: un archivio di buone pratiche facilmente consultabile e applicabile, allo scopo di migliorare i livelli di sicurezza nei cantieri edili e contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico e tecnopatico. Da segnalare che la partecipazione a questo seminario sarà valida per l’aggiornamento professionale, con il riconoscimento di 2 ore per i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione. 
   
Inail ente co-promotore e co-organizzatore. In programma da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre negli spazi espositivi del quartiere fieristico di Bologna, Ambiente Lavoro si svolge in contemporanea con il 18° Salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” e ha tra i suoi promotori l’Azienda sanitaria locale di Modena, che opera per conto della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i gruppi tecnici interregionali di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Inail assicura la propria partecipazione sia in maniera diretta come ente co-promotore, sia come organo co-organizzatore, con la presenza nel comitato promotore e attraverso la partecipazione di professionisti, tecnici e ricercatori dell’Istituto nei comitati e nelle segreterie scientifiche dei convegni nazionali dell’intero progetto “Ambiente Lavoro 2018”.
 
Ad Ambiente Lavoro i convegni nazionali dBA_2018, Reach e Reach Agricoltura. In questo contesto, sono previsti i convegni nazionali dBA_2018, sui rischi fisici nei luoghi di lavoro I e II sessione; Reach 2018, sulle sostanze pericolose e sull’identificazione delle sostanze nell’ambito della registrazione, autorizzazione, restrizione e gestione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni nei luoghi di lavoro; e Reach Agricoltura, sull’applicazione dei regolamenti Reach e Clp in ambito agricolo con riferimento ai prodotti fitosanitari, ai biocidi, ai fertilizzanti, ai detergenti e tutti gli altri prodotti chimici, nonché sull’immissione sul mercato, sull’informazione dei relativi pericoli e sulla gestione del rischio. Convegni ai quali l’Istituto fornirà il proprio apporto scientifico e di conoscenze con la presenza di esperti Inail in qualità di relatori.

Nei workshop le attività dei progetti realizzati dall’Istituto. Nutrito e articolato è il programma dei workshop proposto dall’Inail, rappresentativo delle diverse attività svolte dall’Istituto, curato e coordinato dalla Direzione centrale prevenzione in collaborazione con le Consulenze tecniche professionali e i Dipartimenti di ricerca competenti per materia, che propone un ampio ventaglio di tematiche utili per l’aggiornamento professionale di tecnici e professionisti.

Reinserimento, ricerca e malattie professionali tra i temi degli incontri. Scorrendo l’elenco degli incontri proposti, si spazierà dal reinserimento delle persone con disabilità da lavoro ai metodi fisiologici per valutare il rischio biomeccanico visto anche negli aspetti preventivi e medico legali; dall’industria 4.0 e delle sue implicazioni con salute e sicurezza sul lavoro alle zoonosi occupazionali balzate al centro della cronaca, come l’influenza aviaria; dall’analisi delle norme UNI ISO 45001 e UNI 11711 sull’igienista industriale alla disamina del lavoro svolto in ambienti freddi.

Sicurezza negli eventi di spettacolo e negli ambienti di lavoro esposti a nanomateriali. E ancora, si parlerà della valutazione dei rischi chimici e del supporto assicurato dall’Inail per la sicurezza delle macchine anche grazie all’ausilio delle tecnologie moderne, fino alla sicurezza negli eventi per lo spettacolo e all’esposizione ai nanomateriali negli ambienti di lavoro.   
 
Nello spazio informativo Inail, pubblicazioni e materiali anche della campagna Eu-Osha biennio 2018/2019.  Infine, nell’area espositiva dedicata alla manifestazione sarà allestito lo stand Inail, che si configura come un punto informativo rivolto agli utenti sulle principali tematiche di prevenzione, sui servizi istituzionali di tutela integrata dei lavoratori offerti dall’Istituto. Sono a disposizione le pubblicazioni e i materiali realizzati dall’Inail, nonché i materiali della campagna Eu-Osha in corso, su Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose e un info point dedicato all’informazione sulle sostanze pericolose con un approccio ludico.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004