INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

24/12/2020

Firenze, al via la nuova l’edizione del Master universitario di II livello "Progettazione e sicurezza dei luoghi di lavoro" per l’anno accademico 2020 - 2021

L’accordo, promosso da Inail Toscana e Università di Firenze - Dipartimento di ingegneria civile e ambientale, si focalizza sull’alta formazione per la prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro

Master UniFi Inail prog sicurezza 20/21
FIRENZE - La Direzione regionale Inail per la Toscana e il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Firenze hanno sottoscritto la convenzione finalizzata all’attivazione per l’anno accademico 2020/2021 del master di II livello “Progettazione e sicurezza dei luoghi di lavoro”, alla luce dei risultati positivi ottenuti nelle precedenti edizioni.

Formazione specialistica nel campo della prevenzione. L’obiettivo è una formazione specialistica nel campo della prevenzione attraverso un’impostazione prevalentemente progettuale ed una significativa attività di laboratorio, che favoriscano ancora di più l’integrazione della formazione per la sicurezza con le competenze in materia di progettazione degli edifici maturate nell’ambito del percorso di studi in ingegneria civile, ingegneria edile e architettura.
 
Un apposito bando indetto dall’Università. La realizzazione del progetto prevede attività di studio, sperimentazione e formazione destinate a laureati, per numero e requisiti, selezionati con apposito bando indetto dall’Università. La strutturazione del corso è conforme (ai sensi dell’All. XIV del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) ai contenuti minimi dei corsi di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori, pertanto, previa verifica finale di apprendimento, sarà rilasciato l’attestato di cui all’art.98 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. per l’esercizio del ruolo di coordinatore. Il corso è conforme altresì ai contenuti minimi del Modulo C del corso per RSPP (art. 32. D.Lgs 81/08 e s.m.i. e art.2 del D. Lgs 195/03 e s.m.i.). 


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)