INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/10/2020

Dr Liguria, un webinar sulla nuova procedura telematica Civa

Il seminario di aggiornamento è finalizzato a illustrare gli aspetti tecnici e applicativi relativi alla certificazione e verifica di impianti e apparecchi soggetti a controllo Inail

Immagine webinar Liguria sulla procedura telematica Civa
GENOVA -  La nuova procedura telematica Civa di certificazione e verifica di impianti e apparecchi soggetti a controllo del'Inail è il tema centrale di un webinar di aggiornamento, in programma mercoledì 28 ottobre 2020, alle ore 14.
 
Il servizio rientra nell’obbligo di comunicazioni con strumenti informatici. L’applicativo Civa è operativo dal 27 maggio 2019, e dal 16 luglio 2020 sono attivi i nuovi servizi telematici per le richieste di riparazioni di apparecchi a pressione, costruzione di membrature e autorizzazione all’installazione per generatori di vapore d’acqua e acqua surriscaldata e per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche (art. 7-bis DPR 462/2001).
Il servizio rientra nell’obbligo di “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche”, introdotto dal decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 22 luglio 2011.

Gli interventi. Dopo l’introduzione, affidata al Direttore regionale Angela Razzino, gli aspetti tecnici e applicativi dell’aggiornamento della procedura Civa sono a cura di Gianluca Saputi, della Direzione centrale ricerca Inail. La conclusione dei lavori, al termine del dibattito, è prevista per le 17.30.

L’incontro gratuito, rivolto alle aziende, datori di lavoro, professionisti, progettisti, consulenti e verificatori dell’apparecchiatura in oggetto, è stato realizzato in risposta alle istanze di approfondimento dell’Ordine dei periti industriali della provincia di Genova e fa seguito a quello, analogo del 23 ottobre 2019,  a Palazzo San Giorgio.


Per informazioni e iscrizioni:
segreteria organizzativa - Ordine periti industriali provincia di Genova - Tel. 010585349 - segreteria@perindgenova.it.
 

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)