INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

23/09/2021

Lazio, open day "A vela senza limiti"

L'iniziativa in programma a Gaeta il 24 e 25 settembre è promossa dalla direzione regionale Inail Lazio e dal Comitato paralimpico del Lazio, con l'obiettivo di avvicinare gli infortunati da lavoro alla pratica della vela

Campus
GAETA - Nelle giornate del 24 e 25 settembre 2021 è in programma nella cittadina laziale un open day di vela. Il progetto "A Vela senza limiti" è promosso da Inail direzione regionale Lazio e dal Comitato paralimpico del Lazio con la finalità di avvicinare gli infortunati da lavoro a questo sport come metafora di cooperazione e autonomia.
L' iniziativa vede il coinvolgimento dell’associazione “Lo spirito di Stella” onlus, attiva dal 2003 nella promozione dei diritti delle persone con disabilità attraverso la pratica della navigazione.

Alla riscoperta delle potenzialità di ciascun partecipante. L’esperienza, a bordo di un catamarano a vela privo di barriere architettoniche, consiste in un itinerario di scoperta e riscoperta delle potenzialità di ciascun partecipante, all’interno di un contesto in cui la squadra fa la differenza e le diversità vengono valorizzate.

Sperimentare le proprie abilità in un corso teorico pratico di vela. L’obiettivo primario, come sottolinea Domenico Princigalli, direttore regionale Inail Lazio, è quello di facilitare il reinserimento nella vita di relazione delle persone con grave disabilità da lavoro attraverso la sperimentazione delle proprie abilità in un corso teorico pratico di vela e la condivisione in gruppo di un’attività sportiva stimolante e avventurosa, che promuova la fiducia nelle proprie potenzialità e nella possibilità di usufruire del mare in autonomia.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)