INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

26/04/2017

Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, Inail inaugura la Sacra Mitra

La cerimonia è prevista per il giorno 27 aprile alle ore 11.00, presso la sede Inail di via IV novembre a Roma

(.jpg - 20 kb)
In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 28 aprile, l’Inail inaugura la Sacra Mitra, un’opera scultorea dedicata a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro.
 
La scultura è stata donata all’Istituto dall’artista contemporaneo Aniello Scotto nato nel 1959 a Napoli, dove è attualmente docente di tecniche dell'incisione, calcografica, stampa d'arte e disegno per incisione presso la Real accademia di belle arti. Scotto ha preso a modello il classico copricapo da muratore fatto con carta di giornale e lo ha riportato in marmo con una chiave interpretativa.
 
L’opera poggia su una base in ferro battuto forgiato a mano con due infule in ferro annodato poste nella parte sottostante per ricordare in questo modo i nastri della mitra papale e dunque la sacralità del sacrificio delle donne e degli uomini morti sul lavoro.
 
All’inaugurazione intervengono oltre all’autore Aniello Scotto e al Presidente dell’Inail Massimo De Felice, anche Marco Garantola e Dario Boni, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione nazionale dei comitati paritetici territoriali dell’edilizia (CNCPT), Franco Bettoni, presidente dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi del lavoro (ANMIL) nonché Gian Luigi De Gregorio, consigliere del Civ Inail.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004