INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

04/07/2023

Il professor Fabrizio D’Ascenzo si è insediato alla guida dell’Inail

Nominato commissario straordinario con Dpcm dello scorso 15 giugno, avrà il compito di attuare la riforma della governance dell’Istituto prevista dal decreto legge del 10 maggio 2023

Il professor Fabrizio D’Ascenzo si è insediato alla guida dell’Inail
ROMA - Il professor Fabrizio D’Ascenzo, nominato commissario straordinario dell’Inail con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 15 giugno, si è insediato alla guida dell’Istituto. Avrà il compito di attuare la riforma della governance dell’ente prevista dal decreto legge n. 51 del 10 maggio 2023.

Dal 2017 è stato preside della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma. Romano, 56 anni, D’Ascenzo proviene dall’Università “La Sapienza” di Roma, dove dal 2017 ha ricoperto il ruolo di preside della Facoltà di Economia. È stato presidente del corso di laurea magistrale in Economics and Communication of Management and Innovation e in precedenza è stato direttore del Dipartimento di Management, direttore del Centro di ricerca ImpreSapiens e direttore operativo del progetto Campus Mentis, commissionato a ImpreSapiens dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’orientamento al lavoro dei giovani neolaureati di tutta Italia.

È autore di oltre 200 pubblicazioni e ha collaborato con università internazionali. Ha ricevuto due dottorati di ricerca honoris causa dalla State University of Economics and Finance di San Pietroburgo e dalla Bucharest University of Economic Sciences. È inoltre professore onorario presso la Zhongnam University of Economics and Law di Wuhan (Cina). I suoi principali interessi di ricerca sono legati allo sfruttamento dell’innovazione tecnologica e all’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a contesti aziendali e della pubblica amministrazione. Autore di oltre 200 pubblicazioni, ha svolto attività di collaborazione scientifica e didattica con varie università internazionali.

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie