INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

11/10/2023

Customer satisfaction 2022, i giudizi e i suggerimenti degli utenti Inail

Sono state oltre 33mila le persone, tra lavoratori, intermediari e rappresentanti di aziende, che hanno espresso il loro giudizio, fornendo suggerimenti per il miglioramento dei servizi dell’Istituto

Immagine rilevazione
ROMA – Con 33.583 questionari raccolti complessivamente, in costante aumento rispetto agli anni precedenti, l’indagine di Customer satisfaction 2022 dell’Inail si è svolta su tutto il territorio nazionale per quattro settimane a partire dal 21 novembre scorso. Nel periodo della rilevazione sono stati invitati a compilare i questionari online gli utenti che hanno usufruito dei servizi erogati dall’Istituto nell’ultimo anno. Per la categoria dei lavoratori, sono stati interpellati gli infortunati, le persone affette da malattia professionale, i titolari di rendita, i loro eventuali delegati e i funzionari di patronato. Per la categoria aziende, invece, hanno risposto i datori di lavoro, i consulenti/intermediari, gli incaricati di associazione di categoria, i fattorini e i commessi.

Il miglior risultato riguarda l’accessibilità delle sedi. Considerando che il giudizio è espresso su una scala a cinque valori, il giudizio medio complessivo a livello di Istituto sul totale dei servizi erogati è stato pari al 3,90, una sintesi del 4,06 relativo ai servizi specifici e del 3,74 dei servizi generali. Nel dettaglio, i servizi generali registrano un miglior risultato per la domanda sull’accessibilità delle sedi (3,92), mentre il valore più basso riguarda la disponibilità di informazioni per presentare i reclami (3,40).

Otre il 90% dei partecipanti ha fornito commenti o suggerimenti. Il 93,7% delle persone che hanno aderito all’indagine ha fornito un commento a testo libero o un suggerimento per migliorare i servizi dell'Inail. Per approfondire i risultati della rilevazione è possibile consultare il Report di sintesi a livello nazionale disponibile al link indicato in basso.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie