INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

13/04/2022

Taranto, l’Inail incontra gli studenti

L’evento è stato organizzato dalla Direzione regionale Puglia e ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale statale (I.t.e.s.) Pitagora

Immagine studenti a scuola
TARANTO - Martedì 12 aprile, il direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, ha incontrato gli studenti dell’I.t.e.s. Pitagora di Taranto. L'evento rappresenta una tappa di un percorso più ampio avviato dalla scuola, che intende accompagnare i ragazzi nel mondo delle istituzioni, e, attraverso iniziative come questa, creare un momento di confronto con i rappresentanti della Pubblica amministrazione. L’obiettivo è avvicinare le nuove generazioni alla vita politica e sociale dello Stato, contribuendo a rendere gli studenti cittadini attivi e consapevoli.

Numerose le iniziative messe in campo dall’Istituto. Partendo dall’analisi del dato infortunistico in Puglia, il direttore regionale dell’Inail ha illustrato le principali funzioni svolte dall'Istituto nell’ambito della prevenzione, con particolare riferimento alle iniziative messe in campo sul territorio regionale per la diffusione della cultura della sicurezza. Attraverso i più svariati mezzi di comunicazione, come il cinema, il teatro, i videogiochi, sono stati realizzati, infatti, numerosi eventi finalizzati a rendere la cultura della sicurezza patrimonio collettivo.

Gigante: “Linguaggi e strumenti innovativi per parlare ai giovani”. “Parlare ai giovani – ha spiegato Giuseppe Gigante – significa utilizzare linguaggi diretti e strumenti innovativi, con l’obiettivo di rendere la sicurezza sul lavoro un diritto di ogni lavoratore e un tratto distintivo del patrimonio culturale delle nuove generazioni”.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie