INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

22/09/2023

Inail e Ufficio scolastico provinciale di Firenze insieme per promuovere la cultura della sicurezza nelle scuole

L’iniziativa si svolge il 25 settembre presso l’Istituto La Pira di Campi Bisenzio

Immagine locandina
FIRENZE - Nell’ambito degli interventi formativi e informativi previsti dall’accordo sottoscritto il 2 dicembre 2022 fra la Sede Inail di Firenze e l’Ufficio scolastico provinciale, lunedì 25 settembre l’Inail incontra gli studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo scolastico La Pira di Campi Bisenzio. Obiettivo dell’intervento è favorire nelle giovani generazioni la diffusione di una cultura della sicurezza che parta da adeguati livelli di identificazione delle situazioni di pericolo e di rischio nei luoghi di lavoro e sulle strade.
 
Maccioni: “Un intervento di prevenzione a medio-lungo termine”. “I giovani di oggi saranno i futuri lavoratori e datori di lavoro”, ha sottolineato il direttore Inail Firenze, David Maccioni “e far germinare una consapevolezza in soggetti che saranno i protagonisti sulla scena economica produttiva di domani rappresenta un significativo intervento di prevenzione a medio-lungo termine, che si aggiunge alle altre iniziative di valorizzazione della sicurezza che puntano a risultati immediati, quali finanziamenti e sconti per le aziende che investono in prevenzione e progetti formativi e informativi che coinvolgono lavoratori già attivi in specifici settori”.
 
Un’iniziativa declinata sulle esigenze rappresentate dalla scuola. Nel corso dell’incontro gli esperti dell’Istituto mostrano video e slides su situazioni di reali rischi lavorativi e sull’adozione delle corrette procedure di sicurezza in relazione a comportamenti appropriati e a un utilizzo adeguato dei dispositivi di protezione. L’intervento del 25 settembre a Campi Bisenzio segue quelli già effettuati presso l’Istituto tecnico Leonardo da Vinci, l’Istituto alberghiero Saffi di Firenze, l’Istituto comprensivo scolastico di Rufina e l’Istituto comprensivo di Vinci. 


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie