INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

20/11/2023

“La sicurezza in cantina”, nel trevigiano un incontro sulla sicurezza nelle aziende vitivinicole

L’iniziativa è stata organizzata a Susegana (Tv) dalla sede territoriale Inail di Treviso in collaborazione con Confagricoltura e la Camera di Commercio di Treviso-Belluno

Immagine locandina
SUSEGANA (TV) - Venerdì 17 novembre, presso la cantina di Borgoluce si è svolto l’evento “La sicurezza in cantina”, incentrato sui temi principali nell’ambito della salute e della sicurezza nelle aziende vitivinicole. Tra gli argomenti oggetto del confronto, i lavori negli spazi confinati o sospetti di inquinamento, caratteristici di questo settore produttivo. Sono stati, inoltre, evidenziati i rischi maggiormente presenti, le misure di prevenzione da adottare, e i dispositivi di protezione individuale (dpi) necessari per affrontare le lavorazioni di pulizia e manutenzione di silos, serbatoi, vasche e cisterne.

Necessari interventi per migliorare i sistemi di prevenzione. Il viceprefetto di Treviso, Antonello Roccoberton, ha aperto i lavori richiamando l’attenzione ai recenti infortuni avvenuti nella provincia di Treviso che impongono interventi finalizzati a migliorare i sistemi di prevenzione e sicurezza per una efficace tutela dei lavoratori del comparto.

I rischi degli ambienti confinati e il simulatore brevettato dall’Inail. L’intervento di Luciano di Donato del Dipartimento innovazioni tecnologiche (Dit) dell’Istituto, è stato, invece, finalizzato a generare nella platea una maggiore consapevolezza in merito ai rischi propri degli ambienti confinati. L’evento è stato anche l’occasione per illustrare il percorso formativo presentato ad aprile scorso al Vinitaly, che si è avvalso del simulatore di spazi confinati brevettato dall’Inail con il coinvolgimento dei lavoratori della provincia di Treviso, Verona e Venezia. In conclusione è intervenuto il presidente di Confagricoltura Veneto, Ludovico Giustignani, che ha auspicato la promozione di nuove iniziative per la diffusione della cultura della salute e sicurezza in cantina.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie