INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

06/06/2019

Torino, inaugurato lo sportello Cip-Inail

Istituito il 18 aprile scorso, servirà l’area metropolitana e la provincia offrendo consulenza qualificata in ambito sportivo alle persone con disabilità da lavoro

(.jpg - 150 kb)
TORINO - È stato inaugurato il 6 giugno presso lo stabile Inail di corso Galileo Ferraris 1, lo Sportello informativo Cip-Inail di Torino, istituito il 18 aprile scorso con un protocollo tra il Cip Piemonte e la sede Inail di Torino Centro. Il nuovo servizio, che segue l’apertura degli sportelli di Biella, Cuneo e Asti, sarà attivo ogni giovedì con orario 9.30 - 12.00 e servirà l’area metropolitana e la provincia di Torino offrendo consulenza alle persone con disabilità interessate ad avvicinarsi allo sport sia agonistico che amatoriale.

Tra Inail e Cip una sinergia consolidata. Da anni l’Istituto e il Comitato paralimpico lavorano insieme con l’obiettivo di sostenere e diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità da lavoro, per favorire il reinserimento sociale e il superamento delle difficoltà conseguenti a un infortunio. Questa sinergia, consolidata dalla sottoscrizione di convenzioni quadro nazionali, è stata recentemente recepita e sancita dalla legge, che ha reso ancora più strutturata la collaborazione tra i due enti.
 
Il nuovo sportello completa il quadro del polo sanitario d’eccellenza. “L’apertura degli Sportelli informativi in collaborazione con il Cip risponde a uno degli obiettivi dell’Istituto”, ha spiegato il direttore regionale Inail Piemonte, Alessandra Lanza. “A Torino, tuttavia, l’attivazione di questo servizio assume un ulteriore significato – ha aggiunto – infatti completa il quadro del “polo sanitario d’eccellenza”, costituito dal Centro diagnostico polispecialistico regionale e dal Punto d’assistenza del Centro Protesi Inail, entrambi già attivi presso lo stabile Inail di corso Galileo Ferraris. I nostri assistiti – ha sottolineato – possono contare su una struttura specialistica che li può seguire dalla diagnosi, alla fornitura di presidi e ausili per la vita quotidiana e lo sport, e ora, tramite lo Sportello Cip-Inail, avranno a disposizione anche una consulenza qualificata in ambito sportivo, affinché siano in grado di provare e scegliere lo sport più adatto in relazione alle specifiche esigenze personali”.

L’attività sportiva è un’opportunità di rinascita. “Accolgo con soddisfazione l’apertura di uno sportello Cip-Inail a Torino – ha aggiunto il direttore territoriale Inail Torino Centro–Torino Sud, Tommaso Montrucchio – perché, in questi anni, ho avuto modo di constatare quanto l’attività sportiva abbia costituito una opportunità di ripresa e rinascita per le persone che abbiamo accompagnato nel loro percorso di reinserimento dopo un infortunio. Lo sport ha costituito per alcune di loro il canale attraverso cui hanno migliorato la loro forma fisica – ha spiegato – ma soprattutto l’apertura verso un contesto di aggregazione, condivisione e realizzazione personale. Sono tante le persone che in questi anni, attraverso il sostegno dell’Inail, ci hanno testimoniato il valore di questa possibilità”.

L’atleta Pietro Mazzei sarà l'operatore dello sportello. “È con grande piacere che inauguriamo lo Sportello di Torino, per l'orientamento allo sport degli infortunati sul lavoro dell'intera Città Metropolitana, punto informativo che si aggiunge a quelli già attivi di Biella, Cuneo e Asti”, ha concluso la presidente del Cip Piemonte, Silvia Bruno. “Personalmente sono molto contenta che come nostro operatore nella sede Inail di Torino ci sarà Pietro Mazzei, atleta e tecnico di tennis in carrozzina che però ha provato un gran numero di discipline: ha una visione globale delle opportunità offerte dal mondo paralimpico del territorio e quindi sarà la persona più adatta per consigliare gli assistiti sugli sport maggiormente indicati per ognuno. Adesso – ha aggiunto – l'obiettivo come Comitato Paralimpico Piemonte è completare l'apertura degli sportelli Cip-Inail in regione, a partire da quello di Novara, che speriamo di inaugurare in autunno”. 
 


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004