INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

31/07/2020

L’Inail all’inaugurazione del ponte Genova San Giorgio

All’evento, in programma lunedì 3 agosto alle 18.30, parteciperà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In rappresentanza dell’Istituto il direttore regionale Liguria, Angela Razzino

Inaugurazione del ponte Genova San Giorgio
GENOVA – La cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte Morandi si svolgerà lunedì 3 agosto alle 18.30 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Disegnato dall'architetto Renzo Piano, il nuovo ponte si chiamerà Genova San Giorgio. A meno di due anni dal crollo, il capoluogo ligure avrà nuovamente la sua infrastruttura autostradale utilizzata anche per la viabilità tra ponente e levante. La cerimonia si terrà nel cantiere del viadotto che riunisce la parte est con quella ovest della Valpolcevera. A rappresentare Inail Liguria sarà il direttore regionale Angela Razzino.
 
Oltre mille metri di acciaio a 40 metri di altezza. Dopo 620 giorni dalla data del crollo, il 14 agosto del 2018, il ponte è tornato al suo posto, con i suoi 1067 metri di acciaio composti da 19 campate e sorretti da 18 piloni a 40 metri di altezza. Tra le 43 vittime, persero la vita anche dieci lavoratori e due lavoratrici, mentre i feriti furono sei. Il Consiglio dei Ministri, il 15 agosto, dichiarò lo stato di emergenza nel territorio del Comune di Genova per dodici mesi, nominando successivamente il sindaco, Marco Bucci, commissario straordinario per l'emergenza.  
 
L’impegno dell’Inail in favore delle vittime e dei familiari. Inail ha garantito il suo contributo, con ogni mezzo a disposizione, riuscendo, nel giro di pochissimi giorni, a costituire le rendite ai familiari superstiti e intervenendo con ogni forma di assistenza sanitaria a sostegno dei feriti, come previsto dal legislatore. Inoltre, su istanza dell’azienda, è stato realizzato un percorso di supporto psicologico per i lavoratori dell’Azienda municipalizzata di igiene urbana (Amiu) per metterli nella condizione di affrontare le conseguenze dell’evento costato la vita a due dipendenti.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)