INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

29/10/2019

Inail prende parte a Lucca Comics and Games

La manifestazione internazionale del fumetto e del fantasy è un’occasione per diffondere la cultura della sicurezza in ogni ambiente di vita, studio e lavoro e per offrire a studenti e insegnanti un momento di divertimento che stimoli anche la riflessione su temi importanti

Lucca Comics and Games 2019
LUCCA – Inail, Azienda Usl SL Toscana nord ovest e Comune di Lucca rinnovano la collaborazione per parlare di salute e sicurezza nell’ambito della kermesse internazionale del fumetto e del fantasy con l’obiettivo di veicolare i temi della salute e sicurezza con un linguaggio che sia comprensibile a tutti, e in particolar modo ai bambini, in un contesto nuovo e particolare. L’iniziativa è nata lo scorso anno dalla collaborazione tra Direzione territoriale Inail di Lucca e Massa Carrara, Azienda USL Toscana nord ovest e Commissione consiliare speciale in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Lucca e viene riproposta con uno stand al Real Collegio, in un’area dedicata ai più piccoli.
 
Disponibili numerosi materiali multimediali. Dal 30 ottobre al 3 novembre, dalle 9,00 alle 19,00, sono disponibili numerosi materiali multimediali, tra cui i due videogiochi “Scacciarischi”, creato dalla Direzione regionale Inail Puglia e Regione Puglia, e “IndovINAILpericolo”, ideato dalla Direzione regionale Inail della Lombardia (quest’ultimo è disponibile anche in formato album da colorare), i filmati e le brochure di Napo, il personaggio dell'Agenzia Europea per la Sicurezza di Bilbao, un'ampia selezione di prodotti editoriali Inail destinati ai giovani e alle famiglie e, infine, alcuni giochi e prodotti - libri, poster, manufatti - realizzati da scuole primarie e messi a disposizione dall'Azienda Usl Toscana nord ovest.
 
Diffondere, anche giocando, la cultura della sicurezza. I ragazzi più grandi possono divertirsi a sperimentare le diverse tipologie di Dispositivi di protezione individuale (DPI) imparando, sotto la guida degli esperti Asl, il loro funzionamento e utilizzo. Per l’intera durata della manifestazione allo stand è presente il personale Inail ed Usl, disponibile a fornire informazioni sui temi della sicurezza sul lavoro e sui progetti in corso. Le scuole dell’ambito territoriale sono invitate a partecipare alle iniziative svolte per offrire, ai ragazzi e agli insegnanti, un momento di divertimento che sia anche occasione di riflessione su temi tanto importanti.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004