INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

30/10/2018

Inail Toscana partecipa a Lucca Comics & Games 2018, festival internazionale del fumetto, cinema d’animazione, illustrazione e gioco

L’evento di rilevanza internazionale rappresenta un’occasione di diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro attraverso più forme espressive

(.jpg - 42,5 kb)
Lucca – Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 si rinnova l’appuntamento Lucca Comics e games, kermesse internazionale del fumetto, cinema d’animazione, illustrazione e gioco, giunta alla 52° edizione.
 
Prima partecipazione dell’Inail. Per la prima volta l’Inail sarà presente con uno stand dedicato ai temi della salute e sicurezza sul lavoro curato dalle professionalità dalla Direzione territoriale Inail Lucca- Massa Carrara, in sinergia con l’Ausl Toscana Nord Ovest. Sede evento: Real collegio – Piazza del Collegio. Tale partecipazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Lucca e all’immediata convinta adesione all’idea di Lucca Crea, la società responsabile dell’organizzazione dell’evento.
 
L’obiettivo della partecipazione. L’obiettivo è quello di veicolare la sicurezza come materia trasversale di interesse per tutti, a tutte le età ed in ogni ambito e momento di vita. Per questo il linguaggio dei fumetti e dei videogiochi, come pure il contesto completamente estraneo a tematiche tecnicamente lavorative, è particolarmente significativo. Lo spazio espositivo, presidiato per l’intera durata della manifestazione con orario 9-19 da personale Inail ed Ausl, consentirà ai visitatori di ricevere informazioni e trovare pubblicazioni e materiale informativo edito dall’Istituto.
 
Il protagonista dello stand Inail. Attore protagonista dello stand è Napo, il personaggio nato ormai più di vent’anni fa in seno all’Agenzia Europea per la Sicurezza di Bilbao con l’idea di creare un strumento capace di rendere la sicurezza e la cultura della prevenzione un tema accessibile a tutti, senza barriere di lingua, età o livello di istruzione. Napo, che sarà presente con una selezione dei più recenti filmati proiettati a ciclo continuo non sarà solo: i bambini potranno mettersi in gioco come esperti di sicurezza con “IndovINAILpericolo”, il videogioco realizzato dalla Direzione Regionale Inail della Lombardia, ma anche vedere come altri bambini hanno saputo sviluppare, a modo loro, i temi della sicurezza.
 
“Da grande lavorerò sicuro”. Lo stand Inail sarà arricchito anche dai lavori di 6 Istituti Comprensivi della provincia di Massa Carrara che hanno partecipato nel corso dell’anno 2017/2018 al Progetto “Da grande lavorerò sicuro”, realizzato nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione in collaborazione tra il Pissl di Massa Carrara, l’Educazione alla Salute dell’Azienda Ausltno, la DT Inail di Lucca Massa Carrara e Anmil Carrara. Le scuole partecipanti sono state gli Istituti Comprensivi Don Milani, Carrara e Paesi a Monte, Massa III, Massa VI, Fossola Gentili, Dante Alighieri e Direzione Didattica di Aulla. Sarà poi anche disponibile “Il mio Diario Sicuro” il prodotto realizzato dall’I.C. Quinto-Nervi in collaborazione con la Direzione Regionale Inail per la Liguria con l’idea di fare della sicurezza un contenuto sistematico capace di accompagnare i ragazzi giorno per giorno fin dall’età scolare, oltre ad una ampia rassegna di quei prodotti editoriali Inail destinati ai giovani e alle famiglie.  Lo stand, inoltre, vedrà il coinvolgimento dei bambini attraverso simpatici giochi da tavola sulla sicurezza, creati proprio dalle scolaresche degli Istituti citati.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004