INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

22/06/2022

Prevenzione e finanziamenti alle imprese: l’Inail partecipa alla XIII edizione del Festival del Lavoro

Organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e dalla sua Fondazione Studi, con il patrocinio dell’Istituto, l’iniziativa si svolge a Bologna dal 23 al 25 giugno. Interviene il consigliere di amministrazione Cesare Damiano

Immagine programma Festival
BOLOGNA – È il Palazzo della cultura e dei congressi del capoluogo emiliano ad ospitare l’edizione numero tredici del Festival del Lavoro, incentrato quest’anno sui temi legati alla transizione in atto nel Paese verso un nuovo modello economico, produttivo e lavorativo. L’Inail partecipa alla manifestazione, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e dalla sua Fondazione studi, con la presenza a due seminari, realizzati in collaborazione, e uno stand informativo a disposizione dei visitatori. La sinergia tra i due enti trae fondamento dal protocollo d’intesa siglato nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.  

Il sostegno alle imprese che investono in salute e sicurezza. Il primo evento curato dall’Istituto sul tema “I finanziamenti Inail alle imprese: aspetti tecnici e operativi” è in programma giovedì 23 dalle ore 17.30 alle 18.30. Apre i lavori il vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Francesco Duraccio, seguito dalla consulente Ottavia Hamiza e da Lorenzo Mondello, Ceo di Safety Inn. In chiusura, l’intervento di Riccardo Vallerga, professionista della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) dell’Istituto. 

La promozione della cultura della prevenzione. Venerdì 24, dalle ore 11.00 alle 12.00, è in programma il secondo evento realizzato in collaborazione “Inail e Consulenti del lavoro insieme per diffondere la cultura della prevenzione”. Dopo l’apertura affidata alla ricercatrice dell’Istituto, Ghita Bracaletti, interviene Cesare Damiano, componente del cda dell’Inail, seguito dal direttore vicario della Direzione centrale prevenzione, Tommaso De Nicola. Gli interventi di Laura Ferrari, consulente del lavoro e mediatrice civile e commerciale, e di Domenico Gallo, direttore commerciale di Safety Inn, chiudono il seminario.

Un evento rivolto a tutti i protagonisti del mondo del lavoro. Il Festival del lavoro è una manifestazione itinerante, nata come evento di categoria, e oggi aperta a tutti i protagonisti del mondo del lavoro: istituzioni, sindacati, professionisti, lavoratori, accademici e studenti. Obiettivo dell’iniziativa è creare occasioni di confronto sui temi prioritari che emergono dai cambiamenti in atto nel Paese, alle prese con la ripartenza dopo la pandemia da Covid-19 e con i processi di innovazione tecnologica. 

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie