INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

09/11/2023

Inail Campania a “3 giorni per la scuola 2023”

La Direzione regionale partecipa all’iniziativa in programma, a Città della scienza, a Napoli, dal 14 al 16 novembre, con la premiazione del concorso “Arte e sicurezza” e una giornata dedicata allo sport paralimpico

(.jpg - 78)
NAPOLI - La scuola come palestra e laboratorio orientato al futuro grazie a scambi di saperi ed esperienze. Con questo spirito, martedì 14 novembre, si alza il sipario, nel suggestivo scenario di Città della scienza, a Napoli, sulla XII edizione della manifestazione “3 giorni per la scuola”. Promossa dall’Assessorato alla scuola e alle politiche sociali e giovanili della Regione Campania, in collaborazione con la Fondazione Idis Città della scienza, la kermesse si articola in convegni, seminari e workshop finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nella transizione ecologica e culturale. La Direzione regionale Inail Campania partecipa all’iniziativa con due eventi e uno spazio espositivo e informativo con distribuzione di pubblicazioni di settore edite dall’Istituto.

Premiazione del concorso, “Arte e sicurezza”, rivolto alle scuole. Mercoledì 15 novembre, a partire dalle ore 11.30, nella sala Newton di Città della scienza, è in programma la cerimonia di premiazione dei vincitori della settima edizione del concorso: “Arte e sicurezza”. Promossa da Inail Campania insieme e Assessorato alla scuola e alle politiche sociali e giovanili della Regione Campania ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’iniziativa è aperta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori chiamati a realizzare un manifesto, una fotografia o un cortometraggio sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dallo scorso anno, il concorso è aperto anche alle scuole serali.

Lo sport paralimpico a Città della scienza. Giovedì 16 novembre, la partecipazione di Inail Campania a “3 giorni per la scuola” continua con una giornata dedicata allo sport paralimpico. A partire dalle ore 10.30, nella sala Newton, si svolge il convegno, “Lo sport come strumento di interazione sociale”, protagonisti saranno gli assistiti Inail  Campania che nell’attività sportiva hanno trovato un’occasione di rinascita e riscatto, conquistando trofei e piazzamenti importanti in competizioni nazionali e internazionali. Interverranno: Claudio De Vivo, campione paralimpico di atletica, Alessandro Forte, di tiro con l’arco e Maurizio Vezzo, di subbuteo. Al termine della giornata, cui parteciperà anche Mario Del Verme, coordinatore internazionale Scholas Occurrentes sport, gli atleti gareggeranno con le ragazze e i ragazzi presenti, offrendo dimostrazioni pratiche delle attività paralimpiche.

Orientamento permanente nel futuro percorso di allieve e allievi. Giunta alla XII edizione, la rassegna, “3 Giorni per la scuola”, si propone come punto di incontro e di condivisione delle maggiori novità nel campo della scuola. Obiettivi principali dell’edizione di quest’anno sono: l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza nelle scuole italiane valorizzando il lavoro già svolto e quello in fase di progettazione; l’orientamento scolastico nella scelta del futuro percorso di studi di allieve e allievi. In questa ottica Inail Campania partecipa ad “ORIENTAlife, la scuola orienta per la vita”, la rete sinergica di orientamento permanente scolastico e professionale che vede insieme Direzione regionale Campania, Ufficio scolastico regionale, Regione Campania e Anpal Servizi.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie