INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

06/09/2018

Inail a Safety Expo 2018

Anche quest’anno l’Istituto sarà presente alla manifestazione, in programma nel Polo fieristico di Bergamo dal 19 al 20 settembre 2018, attraverso l’organizzazione di sei seminari scientifici che permetteranno il rilascio di crediti formativi per l’aggiornamento professionale delle figure di prevenzione aziendale

(.jpg - 88kb)
ROMA – L’Inail rinnova la sua partecipazione a Safety Expo 2018, che si svolgerà a Bergamo, negli spazi espositivi del Polo fieristico, dal 19 al 20 settembre. La manifestazione, che unisce al suo interno la XVI edizione del Forum di prevenzione incendi e la VII edizione del Forum di Sicurezza sul lavoro, rappresenta un’occasione importante di confronto fra esperti del settore su varie tematiche relative a salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. Fra queste, in modo particolare, i rischi connessi all’uso di materiali infiammabili e i pericoli per la salute derivanti dagli incendi.

Lo stato dell’arte sulla prevenzione nel decennale del decreto 81/2008. Ad aprire i lavori della manifestazione sarà una tavola rotonda, mercoledì 19 settembre alle 9.15 presso la sala Caravaggio, che farà il punto su salute e sicurezza sul lavoro a 10 anni dall’entrata in vigore del Testo Unico. Co-organizzata dagli Ordini e Collegi professionali della provincia di Bergamo (periti industriali, ingegneri, architetti, geometri), alla tavola rotonda, coordinata dal giuslavorista Lorenzo Fantini, interverranno Ester Rotoli, direttore centrale prevenzione Inail; Alberto Andreani, docente di Diritto dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro; Francesco Bacchini, professore aggregato di Diritto del lavoro alla Scuola di economia dell’Università di Milano-Bicocca; Alessio Scarcella, consigliere presso la III sezione penale della Corte di Cassazione. L’incontro, che è valido come aggiornamento ai sensi del decreto legislativo 81/2008, rilascerà crediti formativi professionali ai partecipanti.

I seminari di aggiornamento professionale organizzati dall’Inail. Nell’ambito di Safety Expo, l’Inail ha organizzato sei seminari tecnico-scientifici di aggiornamento professionale, curati dalla Direzione centrale prevenzione con la collaborazione della Contarp, della Sovrintendenza sanitaria centrale, del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici e del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.

Fra i temi affrontati, la prevenzione degli incendi e l’uso di alcol e droghe sul lavoro. Nei seminari saranno esaminate la promozione della salute nei luoghi di lavoro per l'equilibrio vita-lavoro attraverso una ricognizione di prassi e tecniche di counselling aziendale; la gestione dell’elemento umano per le piccole e medie imprese; le applicazioni pratiche del Codice di prevenzione incendi; i rischi legati all’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti negli ambienti di lavoro.

Un focus specifico dedicato agli infortuni lavorativi su strada. Un’attenzione particolare verrà dedicata agli incidenti con mezzi di trasposto, con un seminario dedicato alla salute e sicurezza nell’autotrasporto attraverso la disamina delle malattie professionali e degli infortuni, e un altro focalizzato sull’analisi integrata del fenomeno attraverso le banche dati Istat e Inail sui casi di incidente stradale con mezzo di trasporto in occasione di lavoro e in itinere.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004