INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

22/11/2022

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, Inail Marche e Ufficio scolastico regionale insieme per promuovere la cultura della prevenzione

L’importanza della sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro è stata ribadita in un incontro a Porto Sant’Elpidio, organizzato martedì 22 novembre in occasione della ricorrenza annuale

Immagine giornata nazionale
PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, la Direzione regionale Marche dell’Inail e l’Ufficio scolastico regionale hanno promosso martedì 22 novembre un incontro presso l’istituto di istruzione superiore Ezio Tarantelli - polo scolastico Carlo Urbani – di Sant’Elpidio a Mare per sottolineare l’importanza e il ruolo fondamentale della scuola, ambiente di vita e di lavoro per studenti e docenti, nel cambiamento culturale verso i temi della sicurezza.

Dal 2016 la celebrazione della Giornata nazionale. Istituita nel 2015 per ricordare l’anniversario della scomparsa dello studente Vito Scafidi avvenuta nel 2008 a causa del crollo del soffitto di un’aula del liceo scientifico Darwin di Rivoli, in provincia di Torino, la Giornata viene celebrata annualmente il 22 novembre a partire dal 2016.

Sicurezza sul lavoro come elemento di crescita. La formazione didattica promossa dall’istituto Tarantelli è strettamente correlata al mondo del lavoro e rappresenta il terreno più idoneo per avvicinare gli studenti alle tematiche educative di prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro attraverso la crescita culturale di comportamenti individuali e collettivi. Negli interventi della giornata è stato sottolineato il valore della diffusione della cultura della prevenzione a partire dal mondo della scuola, nella convinzione che la sicurezza va praticata come fattore di crescita sociale e culturale per divenire patrimonio pubblico.
 
Filisetti: “Il successo del sistema scolastico risiede in didattica in edifici sicuri”. Per il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche del Ministero dell’Istruzione e del merito, Marco Ugo Filisetti, “la condizione necessaria per il successo del sistema d’istruzione è la disponibilità, per il suo esercizio, di punti di erogazione didatticamente funzionali in edifici scolastici sicuri”.
 
Contenti: “Dalla scuola il messaggio per una società più attenta alla sicurezza”. “È fondamentale intervenire sulle nuove generazioni – ha osservato il direttore regionale Inail Marche, Giovanni Contenti - per incidere significativamente sulla società del domani e porre le basi per la costruzione di un mondo della scuola, e non, sempre più attento agli aspetti della sicurezza”.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie