INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

22/11/2019

In Liguria la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”

La direzione regionale Inail Savona-Imperia, di concerto con il Miur regionale, scende in campo con manifestazioni e iniziative sul territorio in cui verranno presentati progetti con finalità prevenzionali

Giornata sicurezza nelle scuole Liguria 2019
SAVONA - Il 22 novembre la provincia ligure celebra la “Settimana nazionale per la sicurezza nelle scuole” con lo scopo di proporre una riflessione sull’importanza delle iniziative e dei momenti di formazione e informazione sul valore fondamentale della sicurezza. L’occasione è importante per promuovere tale valore nei luoghi di studio, di lavoro e di vita quotidiana, in accordo con quanto previsto nel Protocollo di intesa siglato nel dicembre 2017 tra Inail e Miur, anche attraverso la realizzazione di progetti e attività formative destinati a studenti, docenti e dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado.
 
Un bando di concorso sul tema della sicurezza. Nello specifico è stato promosso da Inail Liguria, Automobile Club Genova, in collaborazione con Miur regionale, “Il secolo XIX” e la Protezione civile del Comune di Genova, un bando di concorso rivolto gli studenti delle scuole secondarie di II grado della Liguria al fine di: ridurre le dinamiche infortunistiche che comportino invalidità e perdita di vite umane; sviluppare tra i ragazzi la “cultura della sicurezza” e prevenire gli infortuni sul lavoro e i rischi correlati alla strada e all’ambiente; sensibilizzare i giovani al tema della sicurezza e realizzare programmi e iniziative volte a promuovere comportamenti sicuri sul lavoro, sulla strada e verso l’ambiente. L’oggetto del bando prevede la realizzazione di tre video inediti che abbiano a tema i tre seguenti aspetti della sicurezza: sul lavoro, stradale e ambientale.

Numerosi incontri nelle scuole del territorio. Nell’ambito della “Settimana nazionale per la sicurezza nelle scuole” sono previsti diversi appuntamenti per diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di studio, di lavoro e di vita quotidiana: il 21 novembre a Genova presso l’Istituto Vittorio Emanuele Ruffini, il 22 novembre presso il liceo artistico Martini di Savona e, presso Villa Boselli-Arma di Taggia, all’Istituto di istruzione superiore secondaria E. Ruffini – ramo alberghiero e il 26 novembre all’Istituto Fossati Da Passano di La Spezia. Gli incontri sono anche l’occasione per presentare agli studenti e ai docenti il bando di concorso. "È di fondamentale importanza" - ha commentato Enrico Lanzone direttore territoriale Inail Savona-Imperia -  "partire proprio dagli studenti, che rappresentano le nuove generazioni, per promuovere in positivo iniziative mirate alla conoscenza dei rischi legati al lavoro, alla strada e al territorio che ci circonda. Ricordiamoci che la sicurezza è un diritto fondamentale di ogni individuo”.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004