INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

11/11/2022

“Il mondo paralimpico... insieme possiamo!”, una giornata divulgativa sulle attività paralimpiche

L’iniziativa è stata organizzata dalla Direzione regionale Lazio dell’Inail e dal Comitato italiano paralimpico (Cip) regionale

Immagine scherma
ROMA – La sala congressi della Fondazione Santa Lucia ha fatto da cornice, il 10 novembre scorso, all’evento “Il mondo paralimpico... insieme possiamo!”, organizzato dalla Direzione regionale Lazio dell’Inail e dal Comitato italiano paralimpico regionale, nell’ambito delle attività del Piano quadriennale per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2021-2025. La giornata, dedicata ai componenti delle equipe multidisciplinari, ha avuto l’obiettivo di condividere i valori dello sport come occasione straordinaria di resilienza sociale, attraverso la quale aiutare le persone con disabilità a mettersi alla prova, sfidare i propri limiti e riprendersi il proprio tempo. Grazie al presidente del Cip, Marco Iannuzzi, i partecipanti hanno potuto sperimentare sul campo le discipline della scherma, del calcio balilla e del tennis da tavolo, sotto la guida esperta di istruttori qualificati.

Gli interventi e il dibattito. Dopo i saluti del direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Edoardo Alesse, sono intervenuti Marco Iannuzzi e il direttore regionale dell’Istituto, Domenico Princigalli. A seguire, un dibattito al quale hanno partecipato il sovrintendente sanitario Inail del Lazio, Mauro Morganti, il vicepresidente del Cip, Giuseppe Andreana, e Michelina Lombardi, responsabile del processo reinserimento sociale e lavorativo presso la Direzione regionale dell’Istituto.

Princigalli: “Insieme al Cip accompagniamo storie di vita in un percorso avvincente”. "Le emozioni – ha commentato il direttore regionale Inail – sono gli elementi qualificanti dell’attività ludica e sportiva. Tutti gli strumenti messi in campo dall’Istituto, a cominciare dallo sport, grazie alle professionalità delle equipe, convergono verso l’obiettivo comune del recupero della dimensione individuale, familiare, sociale e lavorativa delle persone di cui ci prendiamo cura. Insieme al Cip, infatti, accompagniamo storie di vita in un percorso avvincente”.

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie