INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/03/2023

Villa Colonna Bandini, folla di visitatori per l’apertura straordinaria al pubblico

In occasione della Giornata nazionale del paesaggio, la dimora ottocentesca dell’Inail, situata nel capoluogo campano sulla collina di Capodimonte, è stata al centro di visite guidate e di alcuni momenti informativi sull’attività dell’Istituto

(.jpg - 77Kb)
NAPOLI - Benvenuti a Villa Colonna Bandini. Martedì 14 marzo, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio indetta dal Ministero della Cultura, la dimora ottocentesca dell’Inail è stata protagonista di un’apertura straordinaria al pubblico con visite guidate a cura delle Associazioni: “VerginiSanità” e “Storie di Napoli”. L’iniziativa promossa dalla Direzione regionale Inail Campania e dalla municipalità 3 del Comune di Napoli si è articolata in vari incontri, nella mattinata e nel pomeriggio, che hanno offerto l’opportunità ai visitatori di conoscere le meraviglie del luogo.

Al mattino la Villa è stata aperta alle scuole del territorio. Nella mattinata tra i saloni e i giardini della Villa si sono alternati i bambini delle scuole elementari della zona che, divisi in gruppi e accompagnati dalle insegnanti, hanno scoperto i segreti della dimora. I giovani allievi hanno poi condiviso un momento informativo sull’attività dell’Istituto centrato sulla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dalle scuole e partecipato ad alcune attività sportive grazie agli istruttori di scherma della polisportiva Bernardo Tanucci ASD.

Nel pomeriggio l’edificio ottocentesco ha accolto i cittadini. Dalle ore 16 la dimora è stata aperta ai cittadini che sono stati guidati, nella visita, dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Caselli di Capodimonte. Gli incontri pomeridiani sono stati introdotti da un momento istituzionale, a cui hanno partecipato per l’Inail, Adele Pomponio, direttrice vicaria Campania, Sergio Di Fiore e Francesco Auciello, professionisti della Cte regionale. Presenti i rappresentanti della municipalità 3 del Comune di Napoli e delle Associazioni coinvolte nell’iniziativa.

L’opera progettata dall’architetto fiorentino Antonio Niccolini. Voluta dai Borbone, all’inizio dell’800, come casina di caccia, Villa Colonna Bandini è arricchita da un vasto giardino con essenze arboree provenienti dal Cile, dal Messico e dal Sud Africa e vista panoramica sulla città. Il parco è stato progettato dall’architetto fiorentino, Antonio Niccolini in collaborazione con il collega tedesco Friedrich Dehnhardt. Niccolini è stato anche autore anche della facciata del teatro San Carlo, del parco della Floridiana e del Tondo di Capodimonte.


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie