INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

19/04/2019

Sensibilizzazione sul rumore, la 24esima giornata internazionale

È in programma il 24 aprile prossimo l’edizione 2019 dell’iniziativa organizzata dall’Associazione italiana di acustica, con il patrocinio dell’Inail, che coinvolge scuole e istituzioni di diversi paesi

(.jpg - 99 kb)
ROMA - “Alla ricerca dei suoni perduti” è il tema del 24° International noise awareness day, la Giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore, che si svolgerà il 24 aprile prossimo nelle scuole italiane. L’evento è organizzato dall’Associazione italiana di acustica (Aia), insieme e diversi enti, istituzioni e altre società nazionali di acustica e con il supporto dell’European acoustics association (Eaa). La giornata, alla quale l’Inail ha concesso il patrocinio, si pone l’obiettivo di creare la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente acustico nel quale si svolgono le attività quotidiane, promuovendo, allo stesso tempo, la cultura della prevenzione e della protezione dai rischi di esposizione al rumore, per contrastare eventuali danni alla salute.

Le attività in programma negli istituti italiani. L’evento prevede una serie di attività formative e di percorsi didattici che coinvolgeranno bambini e ragazzi. Tra questi, numerosi momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dei suoni e dei rumori negli ambienti di vita, durante i quali verrà distribuito materiale informativo, e la premiazione degli elaborati che i ragazzi hanno realizzato sul tema. Previsto anche un bando di concorso destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La storia della manifestazione. L’International noise awareness day è stato organizzato per la prima volta nel 1995 dal Centre for hearing and communication negli Stati Uniti, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dei pericoli di un’esposizione prolungata al rumore e per ridurre l’incidenza di patologie correlate. L’evento coinvolge scuole e istituzioni in molti paesi del mondo e numerose Società nazionali di acustica, con il sostegno dell’Eaa e del network Eurocities.
 
 

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004