INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

05/11/2021

Guida sportiva sui kart, la prima giornata promozionale Inail - Cip Lombardia

Lezioni teoriche sulla guida in sicurezza, prove di guida con l’assistenza degli istruttori e momento conviviale per tutti in una bella occasione per vivere esperienze adrenaliniche grazie allo sport

Immagine pilota in pista
ROZZANO (Mi) – Si è svolta sabato 30 ottobre, al kartodromo di Rozzano, l’unica pista outdoor di Milano e provincia, la prima giornata Inail - Cip del 2021, dedicata al reinserimento sociale delle persone con disabilità da lavoro tramite la promozione di attività sportive, nell’ambito dell’accordo quadro nazionale Inail/Cip 2018-2021. Quattordici gli assistiti Inail coinvolti, che, grazie all’assistenza degli istruttori federali della Federazione sportiva paralimpica dei kart (Fisaps) hanno potuto vivere esperienze entusiasmanti di guida e apprezzare l’organizzazione che il Comitato italiano paralimpico della Lombardia, la Protezione civile di Paderno Dugnano, gli assistenti sociali dell'Istituto e l’associazione Wheelchair Karting, hanno garantito durante tutta la giornata.

Lezioni teoriche e prove in pista. In programma lezioni teoriche sulla guida in sicurezza, prove di guida, momento conviviale tra i nuovi piloti, accompagnatori, istruttori e tecnici, ripresa dell’attività in pista e briefing finale di gruppo. La riuscita della iniziativa, oltre alla scelta dello sport, è il risultato anche della grande professionalità degli istruttori che hanno seguito ogni singolo pilota, rivedendo dopo le singole prove le tecniche usate e i miglioramenti ottenuti.

La rinascita di Niko: “Crederci sempre, arrendersi mai”. Da sottolineare il notevole impegno profuso dall’associazione Wheelchair Karting con papà Gigi e il figlio Niko, un giovane infortunato Inail della sede Milano Est. Una storia di rinascita e di passione per i kart testimoniata dal loro motto “Crederci sempre, arrendersi mai” e confermata da un’attenzione per gli altri che ha già permesso a centinaia di persone con disabilità di avvicinarsi a questo sport appassionante e adrenalinico.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie